Scompiglio alla Pista Rossa

Concerto il 1 maggio 2017

Come ogni anno dal 2008 torna anche nel 2017 l’appuntamento con il concerto del Primo maggio alla Pista Rossa di Seano, che sarà quindi per un’intera giornata un grande palcoscenico dedicato alle politiche e problemi del lavoro, alla buona musica ed anche al cibo.

Fin dall’esordio questo evento ha puntato i riflettori sul tema del lavoro, particolarmente scottante a causa della crisi economica. Non a caso La crisi economica ha acuito i problemi legati all’occupazione e quest’anno ci sarà, non a caso, una novità: il concerto sarà inaugurato a partire dalle 15 da un dibattito a cui parteciperanno i rappresentanti delle maggiori sigle sindacali (CGIL, CISL e UIL). Il pubblico potrà fare domande. A seguire e fino a tarda notte ci sarà poi spazio per la musica delle giovani band emergenti: ad alternarsi a suon di rock, blues e punk saranno i Gloo, Officina del Suono, gli Haze, i Beanstalk e la Marco Albonetti Band.

“Da quando organizziamo il concerto abbiamo deciso di fare pubblicità attraverso i social network, in particolare attraverso la pagina facebook del concerto – racconta Chiara Lorenzini, consigliera comunale da poco con delega alle politiche giovanili e direttrice artistica insieme ad Alessia Belardi dell’evento -. Un ulteriore aiuto nella promozione arriva dal rapporto di gemellaggio che si è instaurato con il circolo Hochimnh di Pistoia, che abbiamo aiutato nell’organizzazione dell’evento del 25 aprile”.

Come nelle scorse edizioni ci sarà un contest musicale tra i gruppi, che saranno giudicati dal pubblico con tagliandi che potranno essere ritirati agli stand gastronomici ed informativi delle associazioni, di cui il circolo 11 giugno sarà quest’anno il capofila. Al gruppo vincitore andrà in premio la registrazione di una demo nello studio di Marco Balducci, chitarrista e voce dei Granprogetto.

“La grande novità rispetto agli scorsi anni – conclude Chiara Lorenzini – è che per questa edizione abbiamo pensato di invitare i Porto Flamingo, un gruppo rock e folk famoso a livello toscano, al quale sarà dato l’onere e l’onore di chiudere il concerto del primo maggio”.

L’evento è organizzato con il patrocinio ed il contributo del Comune di Carmignano, in collaborazione con l’associazione “Pane e Rose” che ha curato la comunicazione. In caso di pioggia il concerto sarà rimandato a domenica 7 maggio. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , , . permalink.
Translate »