I Porto Flamingo a Seano

Per il concerto del 1 maggio

Nati negli anni 2000 a Prato dove hanno iniziato a fare gavetta, i Porto Flamingo – ospiti al concerto del 1 maggio 2017 alla Pista Rossa di Seano – sono un gruppo con un’anima rock e folk, alimentato dalla musica della canzone popolare, che realizza brani leggeri ed immediati, dal piglio ironico, che raccontano la quotidianità con i suoi ritmi incessanti, trasformando però tutto in una grande festa, che possa far pensare ad altro e scuotere un po’ le ossa.
Dopo i cinque anni iniziali il gruppo conosce la svolta nel giugno del 2005 quando partecipa al Mantova Musica Festival e viene in contatto con la UPR di Annibale Bartolozzi, che diventerà poi la sua etichetta.
Nel novembre dello stesso anno i Porto partecipano anche al primo festival folk itinerante, Laratro, ed al Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza. L’anno successivo esce il loro primo cd ufficiale, “Toc-Toc”, ed in contemporanea il brano “Burububbubbubbubburu” viene passato in numerose radio locali finché non colpisce l’attenzione della redazione di “Caterpillar”, che lo inserisce nella programmazione di Radiodue.
Nell’aprile del 2007 esce un nuovo singolo e l’estate è ricca di eventi: tra questi i Porto si esibiscono insieme alla Bandabardò e vincono il “premio Laratro-MEI” come miglior gruppo emergente.
Contemporaneamente escono altri brani, come “Fabrizio” oppure “Sotto vuoto spinto” passato in radio già nel novembre 2007. Il 2009 è un anno di scrittura, che porterà alla nascita del singolo “Benzina”, preludio di un album successivo e completamente autoprodotto, “L’uomo naturale”.
Nel 2010 il gruppo partecipa al concorso Musicultura a Recanati, mentre nel 2011 realizza il nuovo studio di registrazione, arrivando nel 2013 con nuove canzoni, più lontane dalle radici folk iniziali, che raccontano la difficoltà di vivere in questo mondo e la gioia delle piccole cose vitali. L’ultimo album “1400 grammi” è stato prodotto nel 2016. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »