"Acqua … oro blu", il concorso

Pittura, scultura e fotografia

Dopo la scorsa edizione incentrata sull’amore universale che ha visto la partecipazione di oltre 31 artisti provenienti da tutta Italia, torna il concorso di pittura e di fotografia contemporanea organizzato dal Comune di Carmignano. Stavolta è dedicato all’acqua di cui si celebra il 22 marzo la giornata mondiale. Ci sarà anche una categoria specifica per la scultura. La direzione artistica è ancora di Mario Marasà, pittore che negli ultimi anni ha già curato sul territorio svariate iniziative di tenore analogo.

L’acqua è un elemento indispensabile ed insostituibile per l’esistenza di tutti gli esseri della Terra, simbolo di vita, bene comune da rispettare e da preservare per il futuro in quanto non inesauribile. Il fil rouge con l’amore universale è dunque forte. Gli artisti saranno chiamati a fornire una personale interpretazione con opere attraverso cui l’osservatore possa cogliere dell’acqua l’immenso valore, il ruolo unico e primario come motore di vita, la relazione con l’essere umano, l’indiscutibile fascino. Il titolo del nuovo concorso è “Acqua…Oro blu”

La partecipazione è libera ed aperta agli artisti di ogni regione, che dovranno presentare una sola opera (inedita e non), utilizzando qualsiasi tecnica ed un qualsiasi supporto. I lavori saranno esposti nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano dal 24 marzo al 22 aprile. Sono previsti tre premi per ogni categoria, e al vincitore di ciascuna di esse spetterà l’allestimento di una mostra personale i cui modi e tempi dovranno essere concordati con l’amministrazione comunale. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Si può scaricare la domanda di partecipazione dal sito del Comune, da inoltrare entro il 10 marzo con un e-mail a cultura@comune.carmignano.po.it, per fax allo 055.8750301 oppure consegnata a mano all’ufficio Cultura negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14; il lunedì ed il giovedì anche dalle 14.30 alle 17). Le opere dovranno invece essere consegnate il 17 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 presso la Sala Consiliare del Comune di Carmignano in piazza Vittorio Emanuele II 3, di persona o tramite corriere. La premiazione avverrà il 21 o 22 aprile in orario pomeridiano. Per ulteriori informazioni si può chiamare lo 055.8750250 o scrivere a cultura@comune.carmignano.po.it.
Le opere vincitrici resteranno di proprietà comunale. (Barbara Prosperi/Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »