Ribollita di racconti

All'antica Fiera a Carmignano

Domenica 2 dicembre alle ore 21, nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, andrà in scena lo spettacolo musicale “Ribollita di racconti”, scritto, diretto e interpretato da Luana Primavera, evento inserito nel programma dell’Antica Fiera di Carmignano 2018. La rappresentazione è proposta dall’Associazione Culturale e Teatrale Il Chiodo Fisso di Comeana, che da oltre sedici anni è attiva sul territorio con le commedie in vernacolo che mette in scena personalmente e con le rassegne che organizza insieme ad altre formazioni provenienti da svariate zone della Toscana, e che nel 2017 ha esordito anche in veste di società produttrice proprio con lo spettacolo di Luana Primavera, presentato in anteprima assoluta al teatro parrocchiale di Comeana.

La rappresentazione, che costituisce un omaggio alla tradizione enogastronomica toscana, propone una nutrita serie di racconti, aneddoti e curiosità riguardanti i piatti tipici e le specialità della cucina regionale, intervallati da brani musicali in tema, che la versatile cantante è solita intonare con la sua inseparabile chitarra. Luana Primavera, che ha alle spalle studi di musica, danza e recitazione ed ha inoltre collezionato alcune partecipazioni a programmi televisivi su scala nazionale, è un’artista completa che si è esibita per lungo tempo in alcuni dei luoghi più rappresentativi di Firenze, da Ponte Vecchio a Piazzale Michelangelo passando per Piazza della Repubblica ed altri ancora, rivisitando con sapienza ed originalità molti classici della canzone fiorentina, italiana ed internazionale. Originaria della Lombardia, risiede da circa vent’anni in Toscana e col passare del tempo si è costruita un ampio bagaglio di conoscenze sull’arte, la storia e le tradizioni di Firenze e dei suoi dintorni, che narra in maniera piacevole e divertente intrattenendo il pubblico con grande maestria.

“A furia di sentire a destra e a manca trasmissioni sulla cucina, le ricette, le gare – ci racconta Luana a pochi giorni dal debutto carmignanese – mi sono chiesta: ma è possibile che a nessuno venga in mente di concentrarsi sulla materia prima, di raccontare le origini, la storia, gli aneddoti legati a quel cibo, a quel piatto tipico, perché si chiama così, perché si cucina in quel modo, perché si mangia solo lì? Così – prosegue la Primavera – mi sono messa a fare ricerche, a raccogliere materiale, a scrivere, e dopo il successo del precedente spettacolo “Firenze sogna, sogna Firenze” è nata “Ribollita di racconti”, e siccome sono una cantante con la passione per le canzoni tradizionali di tutti i Paesi del mondo e quindi anche fiorentine ho dato vita a una rappresentazione che alterna un racconto a un brano di Odoardo Spadaro, una storia a una canzone di Riccardo Marasco”.

“L’idea di Luana è stata folgorante nella sua semplicità e attualità – sottolinea Salvatore Bruno, storico portavoce de Il Chiodo Fisso –, ci è piaciuta moltissimo e per questo motivo abbiamo deciso di dare voce e gambe a questo progetto. Un’associazione culturale e teatrale come la nostra deve far crescere i talenti, offrire loro delle opportunità, e laddove già esistano dare loro spazio e creare occasioni affinché questi possano esibirsi. Ringrazio pertanto il Comune di Carmignano che ha saputo cogliere questa opportunità. Oltre che fonte di divertimento questo spettacolo sarà anche una bella occasione per festeggiare l’anno del cibo italiano e nel nostro particolare caso toscano”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano chiamando i numeri 055.8750231-250-252 o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. L’ingresso è gratuito. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »