Le “Parole d’Amore” di sorella Elisabetta

Animatrice all'eremo di Montalbiolo

Il Gruppo d’Incontri Il Campano, con il patrocinio del Comune di Carmignano, organizza la presentazione del libro “Parole d’Amore” di Sorella Elisabetta, che avrà luogo giovedì 16 maggio alle ore 21 nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano. Nel corso della serata interverranno Daniela Nucci, del Gruppo d’Incontri Il Campano, e Sorella Elisabetta, dell’Eremo di Montalbiolo. I loro interventi saranno accompagnati dalla lettura di alcuni passi della pubblicazione e dall’esecuzione di alcuni brani musicali a cura di Francesca Cavicchi.

“Parole d’Amore” è una raccolta di preghiere che costituiscono delle vere e proprie meditazioni sulle letture domenicali e festive del Vangelo, e che rispecchiano fedelmente le caratteristiche dell’autrice, una donna dalla fede profonda, pervasa di gratitudine e di gioia, che scioglie il suo sentimento religioso in autentici canti d’amore, intesi come inni di lode nei confronti di un Dio che avverte vivo e presente in lei e nella natura che la circonda.

Sorella Elisabetta è una consacrata che da circa due anni vive nella canonica di San Lorenzo a Montalbiolo, dove oltre a dedicarsi alla vita contemplativa, secondo l’uso degli eremiti, promuove ritiri spirituali, momenti di preghiera, incontri personali di approfondimento della fede e delle sacre scritture. Grazie a lei da qualche tempo a questa parte nella chiesa di San Lorenzo si è tornati a celebrare la messa una volta al mese.

In tempi recenti Sorella Elisabetta, insieme ad alcune persone che frequentano le sue iniziative, ha riunito un gruppo di lavoro chiamato gli Amici dell’Eremo di Montalbiolo, che si prefigge l’obiettivo di dare nuova vita a questo luogo di culto attraverso l’aiuto volontario dei cittadini. La loro attenzione è rivolta sia sulla piccola chiesa romanica di San Lorenzo, affinché torni ad essere come un tempo un punto di riferimento per i fedeli, sia sulla canonica in cui si svolgono gli incontri, che necessita di piccoli interventi di restauro che possano restituirle il decoro che si addice ad un ambiente posto accanto ad un edificio religioso.

Il traguardo che Sorella Elisabetta e gli Amici dell’Eremo di Montalbiolo si sono prefissati è quello di trasformare il complesso di San Lorenzo in un luogo di spiritualità dove si svolgano anche seminari, convegni e concerti di musica sacra al fine di creare un centro di ascolto, di incontro e di aggregazione in grado di risvegliare la fede delle persone e di attirare la popolazione della zona e dei centri limitrofi. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, storia e con I tag . permalink.
Translate »