San Michele 2019, presentati i temi

In piazza il 27, 28 e 29 settembre

Mancano tre mesi e mezzo alla Festa di San Michele, che quest’anno meteo permettendo si svolgerà venerdì 27, sabato 28 e domenica 30 settembre, ma con l’annuncio dei temi delle quattro sfilate, che ha avuto luogo venerdì 7 giugno alla Misericordia di Carmignano, l’atmosfera inizia a scaldarsi in vista della rappresentazione di quel teatro in strada che come ogni anno andrà in scena nella piazza principale del capoluogo mediceo.

I quattro rioni in cui si dividono il paese e le località limitrofe – Bianco o della Torre, Celeste o dell’Arcangelo, Giallo o del Leone, Verde o dell’Arte – hanno infatti svelato in forma criptica le storie che daranno vita ai rispettivi racconti, realizzati all’insegna della contaminazione delle arti che coinvolge recitazione, danza, musica, talvolta canto, insieme all’utilizzo di scenografici carri allegorici e suggestivi effetti di luce.

Il testo ermetico, che si limita a suggerire in maniera velata solamente alcuni elementi della vicenda narrata, è in realtà una sorta di meccanismo difensivo che le contrade mettono in atto non soltanto per mantenere il giusto clima di attesa, ma soprattutto per non fornire anticipazioni agli avversari, tuttavia esso deve contenere un legame con la storia, le tradizioni o le persone del territorio, in mancanza del quale è prevista l’esclusione dalla manifestazione.

I titoli delle quattro sfilate, accompagnati da una breve quanto impenetrabile sinossi, sono “Come una piuma” per il Bianco, “Oltre ogni singola nuvola” per il Celeste, “Ultima fermata: Carmignano” per il Giallo e “Gocce di resina” per il Verde. Al termine della lettura dei temi, avvenuta alla presenza dei capi rione, dei rappresentanti del Comitato organizzatore per i festeggiamenti del San Michele, del sindaco Edoardo Prestanti e del vice sindaco Federico Migaldi, l’ex assessore alla Pubblica Istruzione Sofia Toninelli, chiamata a rivestire il ruolo di giudice, ne ha dichiarato la compatibilità con il regolamento della manifestazione.

“Questo è il mio sesto anno come presidente del San Michele – ha dichiarato Silvia Borsi, alla guida del Comitato dal 2014 –, ma ogni edizione è sempre una grande emozione. Grazie ai rioni per riuscire a dar vita ad uno spettacolo che non ha eguali”. “Il San Michele è un evento che ha la capacità di raccontare il nostro territorio – ha poi aggiunto il sindaco Prestanti –. Per questo, come amministrazione, ringraziamo i rioni, che sono l’anima della festa”.

Durante la serata è stato anche estratto l’ordine di sfilata secondo il quale saranno tenute ad esibirsi le contrade: Giallo, Celeste, Verde e Bianco venerdì 27, Verde, Giallo, Bianco e Celeste sabato 28, Giallo, Bianco, Celeste e Verde domenica 29. Anche per il palio dei ciuchi, l’altra gara che oltre al teatro in strada viene disputata in onore del santo patrono, è stato estratto l’ordine di allineamento con cui i fantini dovranno schierarsi alla partenza, ad iniziare dal lato della fontana: Verde, Celeste, Giallo e Bianco il 27, Giallo, Verde, Bianco e Celeste il 28, Celeste, Bianco, Verde e Giallo il 29. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste, folclore e con I tag . permalink.
Translate »