Archeologia a misura di bambino

Nuove iniziative ad Artimino

Ripartono dal mese di settembre i laboratori creativi svolti presso il Museo Archeologico Francesco Nicosia di Artimino e rivolti ai più piccoli ed ai loro genitori. Gli incontri inizieranno l’8 settembre con un calendario che si protrarrà, con diverse date, fino al 24 novembre, con l’obiettivo di far conoscere e vivere il museo ai bambini, di farli avvicinare alla storia e di educarli alla creatività attraverso varie attività didattiche e ludiche incentrate su un’archeologia su misura a partire dal restauro, alla simulazione di uno scavo archeologico fino a percorsi di narrazione.

Il primo appuntamento sarà domenica 8 dalle 16 alle 17.30 dal titolo “Restauratori in erba”, rivolto a bambini dai quattro ai dodici anni. Ai piccoli partecipanti ed ai loro accompagnatori sarà dato un kit per potersi cimentare nella simulazione di un restauro di oggetti e manufatti in ceramica. Si prosegue domenica 22 settembre sempre dalle 16 alle 17.30 con “Animali fantastici al Museo di Artimino” per bambini dai quattro ai dodici anni. Nell’arco del pomeriggio i più piccoli potranno visitare il museo, con un percorso di scoperta degli animali raffigurati sui reperti in esposizione. Al termine, i partecipanti proveranno con fogli e pastelli a ricostruire un “bestiario” rappresentando gli animali reali o fantastici osservati durante la visita. Domenica 13 ottobre ci sarà la “Festa della famiglia” dalle 10.30 alle 12.00: alle famiglie partecipanti sarà fornito un piccolo kit con lo scopo di simulare uno scavo archeologico. L’evento è rivolto a bambini di età compresa tra i quattro ed i quattordici anni. In occasione della festa di Halloween per giovedì 31 ottobre, ci sarà una notte al museo dalle 20.30 alle 22.00: i bambini mascherati saranno guidati una strega, che li condurrà per le sale e racconterà i reperti in esposizione. L’evento è rivolto a bambini di età tra i quattro ed i quattordici anni. Il costo è di tre euro e due euro per il biglietto di ingresso per ciascun partecipante.

Il quinto appuntamento sarà per domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 11.30 con “Colazione con gli Etruschi”, in cui sarà organizzata una visita al museo per le famiglie con colazione inclusa. Sabato 16 novembre sarà la volta di “Avventure tra le pagine del Museo di Artimino”, ovvero un pomeriggio di letture dalle 14.30 alle 16.00 per bambini tra i quattro e i quattordici anni. Il museo aderisce all’iniziativa “Leggere al Museo” del progetto Kidpass, nato come raccoglitore di idee ed informazioni su viaggi ed attività culturali da poter fare in famiglia. Durante l’iniziativa verranno lette le “Fatiche di Ercole” per far conoscere gli avori del tumulo di Montefortini. Chiuderà il calendario l’evento di domenica 24 novembre incentrato sul Natale e rivolto a bambini tra i quattro e i dodici anni. Dopo la visita guidata, i partecipanti si dedicheranno a costruire il calendario dell’Avvento per il museo.

Il costo per partecipare agli eventi è di cinque euro per bambino e di due euro per l’ingresso dell’accompagnatore. Per ricevere maggiori informazioni sulle singole iniziative è possibile contattare il Museo Archeologico di Artimino (numero di telefono: 055/8718124, cellulare: 333/9418333 per prenotazioni delle visite ed attività). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia e con I tag . permalink.
Translate »