Bacchereto fa festa al fico

In piazza dal 7 al 15 settembre

Tra i frutti più golosi dell’estate figura senza dubbio il fico, a cui secondo una lunga e consolidata tradizione anche quest’anno il piccolo borgo di Bacchereto torna a rendere omaggio; grazie agli operosi volontari della locale Polisportiva infatti dal 7 al 15 settembre avrà luogo la tradizionale “Sagra del Fico”, giunta ormai alla 43° edizione, che sembra non conoscere stanchezza e continua ad essere premiata dal pubblico non soltanto del territorio carmignanese ma anche dei comuni e delle province limitrofi. Per tutta la durata della manifestazione agli appuntamenti gastronomici si alterneranno iniziative di carattere sociale e culturale, per favorire occasioni di aggregazione e di divertimento.

Lungo i nove giorni della festa la cucina dell’associazione aprirà i battenti alle 19.30 e proporrà un’ampia gamma di pietanze, dagli antipasti ai dolci: nel menu antipasto toscano, fichi con salumi, crostini, formaggi con marmellate, penne al sugo di carne, alla pomarola e all’arrabbiata, pollo, coniglio, bistecca di vitello e di maiale, rosticciana, salsiccia, arista e vitella al forno, insalata, fagioli lessi all’olio, patate fritte, biscotti alla baccheretana, crostate con fichi, tortino al cioccolato, cheesecake, panna cotta, migliacci ed altro ancora, tutto rigorosamente accompagnato dai vini della zona, declinati nelle quattro varietà del rosso, del rosato, del bianco e del santo. Ogni singolo giorno verrà poi preparato un piatto che sarà disponibile unicamente in quella data: sabato 7 ci sarà la minestra di pane, domenica 8 le penne al fico, lunedì 9 la pecora in umido e i rigatoni al sugo di pecora, martedì 10 i rigatoni al sugo di coniglio, mercoledì 11 polenta ai funghi, giovedì 12 cinghiale in umido con polenta e rigatoni al sugo di cinghiale, venerdì 13 rigatoni al sugo d’anatra, sabato 14 pappardelle al sugo di lepre, domenica 15 di nuovo le penne al fico. Gli stand in piazza saranno attivi a partire dalle 16 il sabato e dalle 15 la domenica. La domenica dalle 16.30 in poi presso l’antico forno a legna saranno disponibili anche gli appetitosi covaccini all’olio e con i ciccioli.

Ogni sera ci sarà inoltre spazio per la spensieratezza e la socializzazione, grazie ad una serie di iniziative legate alla musica, al gioco e alla beneficenza: il 7 sarà protagonista la disco music della cover band Quelli del Gufo, l’8 il revival rock e pop della cover band Fun Cool, il 9 e il 10 il torneo di briscola, che mette in palio due maiali per la prima coppia classificata, due prosciutti per la seconda, due salami per la terza e vino per tutti i finalisti, l’11 il torneo di burraco per beneficenza, con buffet e ricchi premi, il 12 la musica revival di Marco Folk, il 13 lo show music di The blues’n’roll band, il 14 la disco dance rock revival anni ’80 di Energystar e per finire il 15 la serata black and white di Osmanngold.

Nel corso della manifestazione ci saranno poi degli eventi dedicati alla cultura, all’arte e all’artigianato. Da sabato 7 a domenica 15 presso la sala Verdi sarà possibile visitare “Appassionato di Leonardo”, mostra di documenti e appunti in ricordo di Leonardo da Vinci, che aveva origini baccheretane e durante la prima parte della sua vita aveva frequentato assiduamente il paese, nella ricorrenza del cinquecentenario della morte. Il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 sarà accessibile anche la Mostra delle Antiche Maioliche di Bacchereto; la domenica ci sarà inoltre l’opportunità di usufruire di una visita guidata gratuita con ingresso ad offerta libera. La domenica alle 16 sarà attivo anche l’“Angolo della ceramica”, con dimostrazioni pratiche di lavorazione al tornio e decorazione con prova libera aperta a tutti. Sempre la domenica dalle 15 saranno presenti in piazza le bancarelle di “Io Creo”, il mercatino dell’arte e dell’ingegno al femminile a cui da alcuni anni a questa parte danno vita le donne del territorio, un gruppo dotato di abilità e fantasia che di recente è entrato a far parte della Pro Loco di Carmignano.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Polisportiva di Bacchereto chiamando o inviando un fax al numero 055.8717175, scrivendo una mail a polisportivabacchereto@gmail.com, consultando la pagina web www.bacchereto.it o la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , , . permalink.
Translate »