Festa etrusca a Comeana

Il 14 e 15 settembre

Sabato 14 e domenica 15 settembre torna con la sua terza edizione la Festa etrusca di Comeana, che per un fine settimana introdurrà i partecipanti nell’affascinante mondo del popolo etrusco, la cui storia ha radici profonde nel territorio. Il sabato a partire dalle 15 e la domenica dalle 12 in poi, nell’antico villaggio ricostruito per l’occasione nei pressi del tumulo di Montefortini, si alterneranno rievocazioni storiche con scene di vita quotidiana, laboratori tematici per ragazzi, giochi del passato e sedute di trucco per bambini curati da Avis; saranno inoltre presenti stand dedicati alla gastronomia e all’artigianato; infine ci sarà la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite al tumulo di Montefortini e alla tomba di Boschetti, alla necropoli di Prato Rosello e al Museo Archeologico di Artimino.

In aggiunta a quanto già esposto, il programma dettagliato prevede per il sabato i seguenti appuntamenti: alle 16 per le “Storie mostruose” avrà luogo un laboratorio di pittura etrusca per bambini intitolato “La Gorgone Medusa”; alle 16.30 andrà in scena “La cerimonia sacra”, una suggestiva rievocazione degli antichi rituali etruschi; alle 17.30 si svolgerà un laboratorio di scultura per ragazzi dal titolo “Il cippo del guerriero”; alle 18.30 si susseguiranno “Il matrimonio etrusco”, rievocazione storica del rito nuziale al tempo degli etruschi, e “La danza, banchetti e celebrazioni tra banchetti e celebrazioni”, esibizione di danza a tema.

La domenica alle 16 avrà luogo “Apprendisti tessitori”, un laboratorio per bambini in cui grazie all’utilizzo di piccoli telai i giovani partecipanti potranno cimentarsi nella tessitura al modo degli etruschi; alle 16.30 verrà rappresentata “La sfida dell’atleta”, rievocazione delle antiche competizioni etrusche; alle 17.30 si svolgerà un laboratorio per ragazzi intitolato “L’abito del guerriero”, in cui i partecipanti proveranno a creare un pettorale etrusco; alle 18.30 seguiranno “Il simposio”, rievocazione storica di un banchetto con musiche e festeggiamenti, e di nuovo “La danza etrusca, banchetti e celebrazioni”, esibizione di danza tematica.

In entrambe le giornate a partire dalle 15 ogni mezz’ora ci saranno visite guidate gratuite al tumulo di Montefortini e alla tomba di Boschetti, posti nelle immediate vicinanze del luogo destinato ad ospitare la manifestazione, a cura dei volontari del Gruppo Archeologico Carmignanese. La domenica mattina si aggiungerà poi anche una passeggiata archeologica suddivisa in due appuntamenti: alle 9.30 ci sarà una visita guidata al Museo Archeologico di Artimino, curata dall’Associazione Coop. Culture, nel corso della quale verrà prestata particolare attenzione ai reperti restituiti dalle necropoli situate a breve distanza dal borgo, mentre alle 11 seguirà una seconda visita guidata ai tumuli di Prato Rosello.

Gli organizzatori fanno sapere a chi prenderà parte all’iniziativa che il trasferimento da un sito all’altro dovrà avvenire con mezzi propri; la partecipazione è gratuita, ma poiché è previsto un numero massimo di 40 aderenti è necessario prenotarsi entro le 12 di venerdì 13 settembre, chiamando lo 055.8718124 o inviando una mail a Comune parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Al termine dell’escursione, previsto indicativamente per le 13, ci sarà l’opportunità di pranzare a pagamento con piatti a tema presso gli stand gastronomici del villaggio etrusco, dove saranno presenti le associazioni Frammenti di Memoria, Avis, Circolo Arci di Comeana, Amici di Ambra, Assistenza Medicea di Comeana.

L’evento, che si avvale della direzione artistica di Giulia Alfani, è organizzato dal Comune di Carmignano, si inserisce nel programma della Giornata degli Etruschi istituita dalla Regione Toscana ed è realizzato anche grazie al contributo di Chianti Banca. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste, storia e con I tag , . permalink.
Translate »