Carmignano fa festa agli alberi

Assieme all'associazione Biodistretto

La festa degli alberi affonda le proprie “radici” in tempi antichi. Già ai tempi dei Greci e dei Romani era diffusa la coltivazione degli alberi ed i boschi erano consacrati alle divinità. In epoca moderna, in particolare nell’Ottocento viene istituto per la prima volta negli Stati Uniti un giorno all’anno dedicato alla piantagione degli alberi. Anche in Italia la prima festa viene celebrata alla fine del XIX secolo, per essere poi regolamentata da una legge forestale del 1923 ed in seguito dal Ministero dell’Agricoltura. Da allora, la festa che ha lo scopo di sensibilizzare all’educazione verso l’ambiente, si svolge il 21 novembre.

In occasione di questa ricorrenza anche il Comune di Carmignano intende festeggiare gli alberi con due iniziative grazie alla collaborazione con l’associazione Biodistretto del Montalbano.

Il programma inizierà sabato 16 novembre allo Spazio Giovani di Comeana in Piazza Cesare Battisti alle ore 17. L’iniziativa dal titolo “Ti racconto un albero” sarà curata dalla cooperativa sociale Pane e Rose e prevederà giochi ed attività varie per bambini tra i quattro e i sette anni.

L’incontro successivo si terrà sabato 23 novembre alla Biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano in via Gadda 27/29, con due diversi momenti: il primo dal titolo “Un libro – un albero” inizierà dalle 8 fino alle 13 ed sarà rivolto ai residenti di Carmignano che per ogni libro donato riceveranno, in cambio, un albero da piantare nel proprio giardino. I libri donati andranno ad incrementare le Little Free Libraries che si trovano all’interno del Parco Museo Quinto Martini di Seano e nel Giardino Florio Londi di Santa Cristina a Mezzana. Gli interessati sono pregati di prenotare il proprio albero in biblioteca entro lunedì 18 novembre.

A partire dalle ore 10 fino alle 12 ci sarà una seconda iniziativa dal titolo “Storie tra i rami” con letture e laboratorio sul mondo degli alberi per i più piccoli tra i quattro e i sette anni.

Per maggiori informazioni su tutte le iniziative della festa è possibile contattare lo Spazio Giovani di Comeana (dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 al numero di telefono: 055 8716213 oppure all’e-mail: spaziogiovani@comune.carmignano.po.it) e la Biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano (il lunedì, il martedì ed il venerdì dalle 14.00 alle 19.00; il mercoledì ed il giovedì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00 al numero di telefono: 055 8705520 oppure all’e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »