300 anni da festeggiare, il compleanno del Carmignano

Nel 1716 la prima Doc al mondo

Vino calice

I festeggiamenti per i 300 anni del vino di Carmignano sono iniziati lo scorso 11 aprile, con l’emissione di un francobollo speciale, e termineranno il 23 ottobre, con una lectio magistralis sul vino mediceo. Trecento anni fa, nel 1716, il granduca Cosimo III dei Medici istituì forse la prima Doc al mondo, quando Doc e Docg ancora non esistevano e non sarebbero esistite per almeno un secolo. Il compleanno è dunque di quelli importanti.
Il clou sarà attorno al 24 e 25 settembre, il giorno scelto per il ‘compleanno’. La Pro Loco organizzerà, a settembre tutti i giovedì, una cena con il vino e chi lo produce a rotazione in più ristoranti carmignanesi: un’altra occasione per un confronto diretto con i produttori. Tutti i sabato mattina, sempre a settembre, saranno organizzate visite guidate gratuite al museo della vite e del vino con degustazione finale. Occorre prenotarsi telefonando allo 055.8712468 oppure scrivendo a info@carmignanodivino.prato.it. Come per tutti i compleanni che si rispettino ci saranno anche una torta e pasticcini da degustare: il brindisi, occasione per spegnere le prime trecento candeline, è stato organizzato assieme a Confartigianato Prato e al Comune che offrirà un concerto. L’appuntamento è a Carmignano il 24 settembre.

Ma un brindisi ci sarà anche l’11 settembre: all’abbazia di San Giusto, la chiesa millenaria spersa nei boschi da salvare per cui si raccolgono firme per il Fai. Sarà messo in scena “Molto rumore per nulla”, in occasione dei quattrocento anni dalla morte del drammaturgo inglese William Shakespeare.

Ad ottobre gli appuntamenti saranno tre. Si inizia il 14 ottobre con un seminario sulla figura di Francesco Redi, medico di corte del granduca, ma anche poeta e molto altro, che nel Seicento cantò il Carmignano. L’organizza il Gruppo “Il Campano”. Il 15 ottobre ci sarà un convegno nella villa medicea di Poggio a Caiano organizzato dall’Accademia dei Georgofili e il consorzio dei produttori del Carmignano, seguito da un concerto e una degustazione. Chiuderà il programma, il 23 ottobre, una lectio magistralis sul vino e a cura del Comune di Carmignano, seguita da un concerto pianistico di Alessandra Ammara ispirato al vino di Carmignano, che sulla suggestione delle emozioni provate ne tesserà una sorta di racconto. Non mancherà naturalmente a seguire una degustazione.

Per i 300 anni del vino di Carmignano e tutte le iniziative che saranno organizzate la Pro Loco ha messo on line una pagina face book dedicata.
L’hashtag ufficiale che accompagnerà tutte le iniziative è #300annicarmignano. (wf)

Leggi anche:
>>Calici di stelle in Rocca, festeggiando i tre secoli di Carmignano
>>Jazz, swing, soul e anni Sessanta: la colonna sonora di quattro sere
>>Lo spettacolo in cielo: il picco di stelle cadenti tra l’11 e il 12 agosto

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste e con I tag , , , . permalink.
Translate »