Al museo del vino con la scuola

Ricca offerta di laboratori didattici

Dalla scuola al museo, un po’ per tutti i gusti. Per imparare come nasce il vino oppure per conoscere qualcosa in più sull’olio d’oliva. Per colorare con gli alimenti o per indovinare con il tatto quali frutti e verdure sono nascosti in un sacchetto di stoffa. Percorsi enogastronomici ma anche storici. Tante idee ed un invito a scuole materne ed elementari a partecipare. Perché attraverso il vino e l’agricoltura, quella che è stata e quella che è, si può parlare dei Medici o della mezzadria, tanto per dirne una, si può giocare con gli spaventapasseri che un tempo ornavano i campi, si può raccontare di Greci e Romani, del commercio durante il Medioevo, del vino protagonista nell’arte o del vino usato come medicamento.

Al Museo della vite e del vino, che la Pro Loco gestisce fin dall’inizio, non siamo nuovi nell’organizzare laboratori per bambini. L’appuntamento, da un anno, è tutte le prime domeniche del mese, di pomeriggio. Iniziative per bambini non mancano neppure per la fiera di dicembre od agosto nella notte di Calici di Stelle. Ma quest’anno abbiamo deciso di proporre alle scuole, materne ed elementari, un catologo con più di venti proposte. La brochure gira da alcune settimane.

Telefonateci, se siete interessati: qualcuno, anche da fuori Carmignano, l’ha già fatto. Sono previste anche caccie al tesoro, giornate di orientering per il centro storico di Carmignano e visite in fattoria. I laboratori, che durano dalle due alle tre ore, sono organizzati dalle ragazze della cooperativa Cetra, che da anni operano al museo del vino di Montespertoli. Il Comune pagherà i laboratori alle scuole di Carmignano: 4 euro a bambino. Anche per iscriversi occorre telefonare all’ufficio di informazioni turistiche: tel. 055.8712468. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in musei, news e con I tag , , . permalink.
Translate »