Arriva il Carnevale di Seano …

Tutti in strada il 19 febbraio per il corso

La colonnina di mercurio è tornata a salire sopra lo zero. Il cielo è di nuovo azzurro – anche il sole ha fatto capolino – e il Carnevale di Seano, incrociando le dita, si prepara a scendere in piazza. La prima sfilata, quella del 12 febbraio, era infatti stata cancellata per il freddo e il rischio neve. L’appuntamento (l’ultimo possibile) è per domenica 19 febbraio.

La formula è la stessa degli ultimi sei anni, da quando nel 2006 il Carnevale di Seano è rinato dopo un lungo sonno che durava dal 1981. Chi vuole realizzare un carro basta che contatti la compagnia di San Rocco (cell. 338.3990927), che mette a disposizione pianali, permessi ed assicurazioni. Non occorrono grandi costruzioni in cartapesta. Quello di Seano è un carnevale per lo più goliardico e per bambini e l’ingresso è naturalmente libero. Si sfila dalle 14.30: partenza da via Levi ai giardini della Pista Rossa, corso mascherato fino a piazza IV Novembre, cuore antico del paese, e gran finale nel piazzale di via Matteotti. Ad aprire il corteo sarà ancora Oliviano, la maschera ufficiale della festa ideata l’anno scorso da un ragazzino cinese, Roberto Hu, che ha vinto un concorso bandito nelle scuole. La festa proseguirà fino alle 16. Poi tutti al vicino Parco Museo “Quinto Martini”, dove giochi e coriandoli, dalle tre e mezzo del pomeriggio, continueranno a far divertire grandi e piccini. L’iniziativa è dell’omonima associazione di cittadini che gestisce il parco pubblico. Ed anche in questo caso non si paga niente.

… e al museo archeologico sfilata gli ‘animali etruschi’
Crea il tuo animale fantastico e poi sfila per il museo. E’ la proposta di Carnevale del museo archeologico comunale di Artimino ai bambini da 5 a 7 anni. Domenica 19 febbraio alle 15 si svolgerà infatti un laboratorio dedicato alla scoperta degli animali che ci sono nel museo, raffigurati su vasi, urne, bassorilievi e monili etruschi. Si pagano 3 euro. Altri 2 vanno aggiunti per l’ingresso al museo.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news e con I tag , . permalink.
Translate »