Primavera, un viaggio nella cultura

Un'intera giornata di visite il 14 aprile

E’ arrivata la primavera e sul Montalbano si susseguono le occasioni per respirare cultura a pieni polmoni. Si inizia ad aprile e si prosegue a maggio, ma in qualche caso le prenotazioni sono già aperte.

Dal 14 al 22 aprile il Ministero dei beni culturali ha promosso la settimana della cultura. A Carmignano la sette giorni si aprirà con un viaggio nel tempo e nell’arte, dagli Etruschi di Comeana ed Artimino ai bronzi contemporanei di Quinto Martini a Seano, passando per il romanico della pieve di San Leonardo e il Rinascimento e manierismo del Pontormo. Sarà un’escursione dalla mattina al tardo pomeriggio, con pranzo libero e merenda finale. Guide esperte accompagneranno il gruppo, ma i posti a disposizione sono limitati (solo trenta) e conviene sbrigarsi. Ingressi gratuiti, si pagano solo 5 euro per tutte le visite guidate. Ci si iscrive al museo archeologico (tel. 055.8718124).

Il 9 aprile, giorno di Pasquetta, sempre al museo di Artimino organizzano invece un laboratorio per bambini: 3 euro (e 2 di ingresso) per dipingere un grande uovo alla maniera etrusca. Stesso prezzo per visitare con una guida, sabato 21 aprile alle 16.30, la necropoli etrusca di Prato Rosello. Anche in questo caso si prenota al museo, dove il 25 aprile alle 16 organizzernano una visita a tema, per famiglie, alla scoperta degli antichi incensieri e alle 17, un’ora dopo , un viaggio nei profumi e le antiche rotte del loro commercio, per bambini da 9 a 12 anni. Identico il prezzo: 3 euro e 2 per l’ingresso.

Da sabato 5 a domenia 20 maggio tornerà invece “Amico Museo”, nuovi laboratori al Museo archeologico ma anche al Museo della Vite e del vino, una speciale iniziativa per la festa della mamma, visite guidate al Parco Museo all’aperto “Quinto Martini” di Seano e la tradizionale notte al museo.

Programma della giornata di sabato 14 aprile

Ore 9.30 ritrovo al Tumulo di Montefortini a Comeana con le proprie auto A seguire: visita guidata al Tumulo di Montefortini

Spostamento ad Artimino per:
-visita guidata al Museo Archeologico di Artimino “F.Nicosia”
-passeggiata nel piccolo borgo di Artimino
-visita guidata alla pieve di San Leonardo
-pranzo libero, tempo a disposizione 30 min.

Spostamento a Carmignano per la visita guidata a La Visitazione del Pontormo

Spostamento a Seano per la visita guidata al Parco Museo Quinto Martini. Al termine (ore 17 circa) piccolo rinfresco per salutare i partecipanti

Ingressi gratuiti; ai partecipanti viene richiesto solo un contributo di 5 € per tutte le visite guidate, da pagare all’entrata del Museo Archeologico di Artimino.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 13 aprile
Prenotazioni: Museo Archeologico di Artimino 055 8718124
parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del Gruppo Archeologico Carmignanese, l’Associazione Parco Museo Quinto Martini, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

Vuoi conoscere tutte le iniziative della Settimana della Cultura? Leggi qui

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, arte, cultura, informazioni turistiche, news, storia e con I tag , , , , , , , . permalink.
Translate »