Musica e teatro sul Montalbano

Otto serate dal 24 al 30 luglio

Musica soprattutto, ma anche teatro. Sono gli ingredienti delle serate sotto le stelle che fitte fitte si susseguiranno sul Montalbano – alla Rocca di Carmignano, ma anche nei boschi di Pietramarina e al museo archeologico di Artimino – dal 24 al 30 luglio. Qualche spettacolo a pagamento, ma per lo più ad ingresso gratuito.

Si parte martedì 24 luglio alle 21.30 con i Nuur, gruppo di tre giovanissimi pratesi che in un miscuglio di art rock, ambiente, elettronica e psichedelia alternativa si propone per un concerto alla Rocca assolutamente da non perdere, reso ancora più suggestivo dalla luci che dal giardino dell’antico castello su domina sull’intera piana tra Firenze, Prato e Pistoia. Per ascoltare Edwin Lucchesi alla chitarra, Simone Ducci a batteria e synth e Matteo Bellesi, voce e basso, l’ingresso è gratuito. Unico consiglio: portarsi qualcosa per sdraiarsi sul prato, guardare le stelle e farsi cullare dalla musica.

Mercoledì 25 luglio la musica avrà invece il suono di un pianoforte e la voce di un attore: sempre nei giardini della Rocca, ancora alle 21.30, Andrea Benassai al pianoforte, Alessandro Luchi al basso, Donald Renda alla batteria accompagneranno lo spettacolo di prosa di Nicola Pecci, “Eppure ero un puro”. L’ingresso anche in questo caso è gratuito.

Poco più sotto, sulla terrazza dello spazio d’arte intitolato ad Alberto Moretti, scomparso pochi mesi fa, prosegue la rassegna di commedie organizzata dal Forum Giovani con il contributo del Comune. Sempre mercoledì alle 21.30 si proietta “Quasi amici”, pellicola del 2011 che racconta l’amicizia tra un derelitto ed ez carcerata e un miliardario paraplegico. Non si paga niente.

Giovedì 26 luglio l’appuntamento è invece nei boschi di Pietramarina, con il tradizionale concerto al chiaro di luna, fra lecci secolari e gli scavi dell’antica roccaforte etrusca, quest’anno con l’orchestra Omega, tra musiche d’opera e film. Con l’occasione si potrà visitare anche l’abbazia di San Giusto, recentemente messa in sicurezza ma bisognosa di altri restauri. L’ingresso è gratuito, ma gradita la prenotazione allo 055.8750250.

Interamente acustico (e gratis) sarà anche il concerto di venerdì 27 luglio, di nuovo alla Rocca di Carmignano: sul palco, dalle 21.30, il “Trio acustico alcolemico” composto da Marco Burroni, Marco Cocci e Simone Pascarella. Nel fine settimana, sabato e domenica, proseguono anche le visite spettacolo al museo archeologico comunale di Artimino: 6 euro, biglietto del museo compreso, per vedere le sale sugli Etruschi in modo inaspettato e inconsueto, alle 18.30 e alle 21.30.

Chiude la girandola di appuntamenti, lunedì 30 luglio nei giardini della Rocca, l‘”Ammutinamento del Bounty”: spettacolo con David Riondino e Paolo Bessegato, tratto da “The island” di Geroge Byron. Il biglietto costa 10 euro, acquistabile su box office anche su internet. Lo spettacolo inizia alle 21.30. (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cinema, cultura, info, news, teatro e con I tag , , , , . permalink.
Translate »