Uva, polenta e funghi porcini

Due appuntamenti a Seano e Poggio alla Malva

Archiviata la sagra del fico a Bacchereto, si prosegue con l’uva a Seano e polenta, cinghiale e funghi porcini a Poggio alla Malva. Nell’ultimo scampolo d’estate proseguono le sagre sul Montalbano.

Quella dell’uva è una festa che dura due domeniche. La prima è andata in scena il 9 settembre. IL 23 si bissa, come sempre al Parco Museo “Quinto Martini”: teglie di schiacciata con l’uva e panini all’uva e al cioccolato, per ricordare la vendemmia in corso, ma anche un’occasione in più per mostrare il parco museo con le 36 sculture di Quinto Martini, artista per l’appunto di Seano scomparso nel 1990.

La festa della polenta, dei funghi porcini e del cinghiale, che a Poggio alla Malva organizzano da più di venti anni, anima invece il piccolo paese sulle colline che ripide degradano verso l’Arno per due fine settimane: il primo è statol’8 e 9 settembre, il prossimo sarà il 15 e 16. L’appuntamento è alla Casa del popolo, per sedersi a tavola e deliziare i palati. A cena e, la domenica, anche a pranzo. Info: 055.8718054.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste e con I tag , , , , , . permalink.
Translate »