Due concerti per la fine e l'inizio dell'anno

Appuntamento il 29 dicembre e il 6 gennaio

Due concerti per festeggiare l’anno vecchio che finisce e quello nuovo che sta per iniziare. Li organizza il Comune nella chiesa parrocchiale di Carmignano e nella villa medicea di Artimino. Una consuetudine, interrotta solo per alcuni anni.

Il primo appuntamento sarà il 29 dicembre alle 21.15 nella propositura di San Michele, dove si può visitare anche la celebre Visitazione cinquecentesca del Pontormo: un evento organizzato assieme al parroco Don Claudio Ciurli e all’associazione Omega – Orchestra Nuova Europa, con un repertorio per lo più fatto di brani liturgici con musiche di Bach, Gounod, Vivaldi, Miserachs, Frank, Rossini, Puccini, Verdi e Bellini. Si potranno ascoltare tra gli altri l’Ave Maria di Gounod eseguita dal famoso tenore Lando Bartolino, ospite d’eccezione, e la struggente “Casta Diva” interpretata dal soprano Cristina Ferri di Siena, artista emergente sia all’estero che in Italia. A dirigere cantanti ed orchestra sarà il giovane carmignanese Alan Magnatta Freiles, che a marzo sarà a San Pietroburgo. Altro ospite d’onore il coro ufficiale del Duomo di Prato, ovvero la scuola polifonica Borgioli, che si esibirà con la corale “Il Pontormo” di Carmignano, nata da poco e formata da una ventina dicarmignanesi di ogni età che con grande emozione eseguiranno il Va’ Pensiero di Verdi.

Per l’anno nuovo il concerto sarà invece domenica 6 gennaio alle 17 nella villa medicea di Artimino ed anche stavolta vedrà sul palco gli allievi e li insegnanti della scuola di musica “L’ottava nota ” di Carmignano e Poggio a Caiano.

Si esibiranno infatti gli insegnanti e gli allievi della scuola di musica di Carmignano e Poggio a Caiano “L’ottava nota”: istituzione sostenuta anche dal Comune e che conta già 250 iscritti divisi in più classi. L’evento in questo caso è organizzato non dall’assessorato alla cultura ma da quello alle politiche giovanili. A dirigere i musicisti sarà Alessandro Bernardi, con un accattivante ed orecchiabile programma di brani classici e moderni, comprese alcune delle più celebri colonne sonore dei film degli ultimi anni

L’ingresso ad ambedue i concerti è gratuito.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, news e con I tag . permalink.
Translate »