Il 1 Maggio ancora in musica

Band emergenti con "Edipo e il suo complesso"

Il loro primo successo, un vero tormentone per l’epoca, fu “M’è morto il gatto”, cover ironica e in salsa pratese di “With or without you” degli U2 che raccontava di un gatto schiacciato da un tir. Era il 1988, tre anni dopo il gruppo pratese si sciolse. Ma grazie a quel singolo e l’album che seguì gli “Edipo e il suo complesso” arrivano anche sulle televisioni nazionali. E saranno loro, tornati a suonare due anni fa, a vent’anni di distanza, gli special guest della sesta edizione di “Sound Live,” il concerto ne giardini della Pista Rossa di Seano organizzato dal Forum Giovani con il contributo del Comune, delle associazioni del territorio e dei circoli per festeggiare il 1 maggio, festa del lavoro. Quest’anno, tra i partner, ci sarà anche la cooperativa “Pane e Rose” di Prato, che gestisce lo Spazio Giovani a Comeana.

A tre settimane dall’evento si lavora al programma, per una giornata, dal pomeriggio fino a tarda sera, da trascorrere come sempre all’aria aperta, ascoltando le note delle band emergenti dell’area metropolitana, parlando di diritti del lavoro e gustando, perché no, le specialità del territorio carmignanese agli stand gastronomici delle associazioni. Una festa per tutti: giovani e famiglie.

I gruppi che suoneranno (e si daranno battaglia in quello che è un vero e proprio contest) sono già stati scelti. Anche quest’anno è stato fatto un bando, gestito dal Forum Giovani. Sul palco della Pista Rossa di Seano il prossimo 1 Maggio saliranno dunque i Nuur, Three Chords, Beanstalk, Puromalto e Shiva. Fuori gara, ad apertura e chiusura del contest, ci saranno anche gli Hotmomo, tribute band dei Red Hot Chili Peppers e i Soul Kitchen Band.

Ogni gruppo si presenterà ai microfoni del programma radiofonico “Aperta (parentesi)”, condotto da Riccardo Niccolai e in onda dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19, su Antenna Toscana 1 (FM 92.6 – 99.4). A rompere il ghiaccio sono stati i “Three chords”, il 5 aprile, e poi sarà gli Shiva il 9. Venerdì 12 aprile alle è stata la volta dei Nuur, quindi i Beanstalk il 16 aprile i Puromatl il 23 aprile. I due gruppi fuori concorso saranno ospiti dei microfoni di Riccardo Niccolai lunedì 29 Aprile (Hotmomo) e martedì 30 Aprile (Soul Kitchen). (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste, news e con I tag , , , . permalink.
Translate »