Parchi, si fa festa passeggiando

Dal 19 maggio all'8 giugno

Due domeniche e un sabato a passeggiare per i boschi, le colline e la campagna del Montalbano, tra fattorie storiche e quel che resta di abitati frequentati più di duemila anni fa dagli Etruschi, erbe spontanee e laboratori per bambini. E’ la proposta carmignanese per festeggiare la giornata, anzi le giornate europee dei parchi: organizza il Comune, assieme a Legambiente, Vab e Gruppo archeologico. Sui prenota allo 055.8750232.

Il primo appuntamento è domenica 19 maggio alle 9 da San Giusto a Pietrarina, sul crinale più alto del Montalbano: una passeggiata dalla chiesa millenaria di San Giusto per troppi anni abbandonata ed ora messa in sicurezza ma bisognosa di restauro, dove un tempo trovavano rifugio i viandanti colti dalle tenebre nei boschi, fino all’insediamento etrusco di Pietramarina, circondato dalle case dei birri, ovvero le ‘guardie venatorie’ dei Medici. Accompagnati da esperti si potranno scoprire la flora e gli insetti che vivono nell’area: tra le curiosità una serie di agrifogli secolari e il masso da cui, quando è sereno, si scorge addirittura il mare e l’isola di Gorgona davanti a Livorno, da cui il nome del posto. Ci saranno anche laboratori per bambini. Si mangia a sacco con la possibilità di usare un barbecue. Prenotazione obbligatoria entro il 14 maggio.

Domenica 26 maggio la passeggiata sarà la sera, dalle 16.30 fino alle 22. Si parte dall’ex cava di Bacchereto verso i boschi del Montalbano visitando prima cantine e visintaia dell’omonimo fattoria, dove per 12,50 euro si potrà anche cenare. Occorre prenotarsi entro il 21 maggio.

L’ultima uscita è sabato 8 giugno: una gità su e giù per il Montalbano a caccia di erbe spontanee curative, dalle 14.30 finoa alle 18.30. Il ritrovo è al parcheggio grande del Pinone. Per prenotarsi, in questo caso, si deve telefonare entro il 6 giugno al 338.6172364. (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, enogastronomia, news e con I tag , , , , , . permalink.
Translate »