Concerto d'organo il 28 giugno

Con musiche di Vittorino da Seano

Concerto di musica sacra, con un omaggio a padre Vittorino Grassi da Seano, francescano dell’ordine dei frati minori e compositore poco conosciuto, nato nel 1864 e scomparso nel 1904. L’appuntamento, organizzato dal Comune, è per venerdì 28 giugno alle 21.15 nella chiesa di San Michele a Carmignano.

Nell’occasione saranno riproposti due testi di preghiera mariana del frate compositore ripresi dai manoscritti originali: la preghiera di Papa Leone XIII alla Vergine Santissima e la Piccola laude popolare alla Madonna del refugio su testo di padre Clemente da Orentano.

Durante il concerto saranno eseguite anche musiche di Giulio Caccini, Domenico Zipoli, Alessandro Stradella, Andrea Lucchesi e Vincenzo Bellini.

Le interpreteranno il soprano Silvia Martinelli e il baritorno Lorenzo Nincheri, accompagnati da Andrea Trovato all’organo e dalla Corale San Francesco e la Corale dell’Annunciazione dirette dai maestri Paolo Fissi e Lorenzo Di Cesare Mannelli.

Padre Vittorino si formò negli istituti dell’eccellenza di Firenze e fu proprio durante il noviziato che sbocciò il suo grande amore per la musica.

L’ingresso è libero (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, news e con I tag , . permalink.
Translate »