Festa della battitura al Parco

Rievocazione e cena: il 6 e 7 luglio

Ha il fascino di altri tempi e sembra quasi una danza. La battitura del grano è un rito antico che a Seano sarà celebrato sabato 6 luglio. Accade da tempo ed anche stavolta ci saranno contadini e macchine d’epoca che si muoveranno all’unisono e in modo coordinato. L’appuntamento è al Parco Museo “Quinto Martini” di Seano dalle 18 in poi. Organizza come sempre, l’associazione Parco. L’ingresso è libero.

“Vogliamo dedicare questa edizione a Brunero Luzi, che questa iniziativa l’ha ideata, e a Angelo Prestanti, i ‘nostri’ contadini” dicono. L’iniziativa è sponsorizzata dal Comune. In contemporanea al rito della battitura ci saranno animazioni per i ragazzi e apericena con Alejandra e il bar “Le piccole pesti”.

Domenica 7 luglio lo spazio sarà invece tutto per l’oramai collaudata cena della battitura: protagonisti, come accadeva nel pranzo sull’aia dei contadini all’indomani della battitura, papero, anatra e vino di Carmignano. Si mangia alle 20.45. Ad allietare ulteriormente la serata ci penserà la fisarmonica di Paolo Lasagni.  (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste, folclore e con I tag , , . permalink.
Translate »