Pedalata nel segno dei fichi secchi

Ma comodamente con bici 'assistita'

Domenica 27 ottobre non ci sarà solo la mostra mercato dei fichi secchi a Carmignano, il presidio slow food che è forse il prodotto più tipico e unico della colline medicee, anche se al massimo ne vengono confezionati venti quintali l’anno (quando va bene) ed è dunque un prodotto di nicchia, venduti tra i 18 e 25 euro al chilo a seconda della confezione.

“Benvenuto fico secco”, l’iniziativa che anima il capoluogo ogni anno la terza domenica di ottobre e che segna l’apertura ufficiale delle vendite dei fichi – quelli appunto seccati alla fine dell’estate su stuoie al sole e poi ‘imbiancati’ con lo zolfo nel chiuso di una stanza – si accompagnerà infatti quest’anno anche ad un’escursione in bicicletta su per le colline del Montalbano: un sali e scendi ripetuto, ma comodo, grazie a biciclette assistite da un piccolo motore elettrico, da Carmignano a Santa Cristina, poi Madonna del Papa, Bacchereto, Seano e di nuovo Carmignano.

L’escursione è peraltro gratuita: occorre solo prenotare entro mezzogiorno di sabato 26 ottobre all’ufficio turistico della Pro Loco (tel. 055.8712468). E’ prevista anche una degustazione in una fattoria, l’azienda agricola Pratesi. L’occasione è dunque doppiamente da non perdere.

Sono previste due partenze e forse addirittura tre: la prima domenica alle 9, la seconda alle 10.30. Tempo permettendo naturalmente, visto che in caso di pioggia la gita non si potrà svolgere. Per i bambini da sei a dodici anni invece, sempre domenica all’interno della mostra mercato, saranno organizzati laboratori creativi di educazione alimentare e ambientale per ‘piccoli’ contadini. L’appuntamento è alle 16 (“Oggi sono un contadino”) e alle 18 (“Mangio bene … cresco meglio”). Anche in questo caso la partecipazione è gratuita. (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag , , . permalink.
Translate »