La domenica dell'olio novo

Mercato, assaggi, passeggiate e bicicletta

Prosegue la raccolta delle olive, i frantoi di tutta la provincia lavorano a pieno ritmo e domenica 17 novembre a Carmignano sarà una giornata tutta dedicata all’olio. Una festa all’interno della rassegna provinciale “Oleum Nostrum” organizzata dalla Camera di Commercio e dalla Provincia, che si concluderà il 12 febbraio con la premiazione dell’olio più buono di tutta la provincia.

Sono oltre duemila gli ettari coltivati ad olivo in tutta la provincia. La metà si trovano a Carmignano e Poggio a Caiano e, accanto ad alcune grandi fattorie, sono tantissimi i piccoli produttori e i piccoli poderi.

Domenica a Carmignano si potrà comprare l’olio novo. Si potrà degustarlo. Ma l’olio diventerà anche il pretesto, o meglio il filo conduttore, per corse a piedi, escursioni in bicicletta e laboratori didattici per bambini. Una domenica decisamente densa di appuntamenti

Alle 9 da piazza Matteotti inizieranno le escursioni in bicicletta verso i frantoi. Li organizza la Asd Brisken ed occorre prenotarsi telefonando all’ufficio informazioni turistiche della Pro Loco, allo 055.8712468. Carmignano è una paese di collina ed occorrerà pedalare in salita e discesa. Il tour prevede un giro da Carmignano verso Santa Cristina, quindi Madonna del Papa e il Pinone fino alla zona etrusca di Pietramarina e ritorno, con soste ai frantoi di Poggio dei Colli e Castello. Ma anche i meno allenati non devono preoccuparsi. Per le escursioni saranno infatti utilizzate comode bicicletta con pedalata elettrica assistita. Si tratta quindi di una gita adatta a tutta la famiglia. Sono previste altre due partenze alle 11 e alle 15.

Sempre alle 9 inizierà anche la passeggiata di 8 e 4 chilometri organizzata dalla Pontormo Running, dedicata a tutti gli appassionati di podismo. La corsa si svolgerà su un percorso misto tra strada e bosco. Il ritrovo è alle 8 sempre in piazza Matteotti a Carmignano. Sono previsti due ristori anche in questo caso, al frantoio di Castello e al frantoio di Poggio dei Colli, e un terzo, all’arrivo, nelle cantine Ex Niccolini nel centro di Carmignano. Prima si potrà fare una doccia presso la palestra della scuola media “Il Pontormo”. Per partecipare si pagano 3 euro e ci sarà per tutti un premio di partecipazione. Per qualsiasi informazioni si può contattare Samuel (cell. 339.14336582).

Nel centro di Carmignano dalle 9 alle 19 nelle ex Cantine Niccolini ci sarà invece un mercato dedicato all’olio nuovo e alle 17 una degustazione. Dalle 17 alle 19 invece, nel vicino Museo della Vite e del Vino, la Pro Loco, assieme all’associazione culturale Cetra, organizzerà un laboratorio didattico (gratuito) sull’olio per i bambini: un gioco ispirato all’olio per stimolare tutti i sensi, con un simpatico ricordo finale. (w.f.)

Per saperne di più sull’olio della raccolta 2013:
Olio, poco ma molto piccante

Da vedere:
La raccolta delle olive e la produzione di olio negli anni Ottanta (fotogallery – foto Vittorio Cintolesi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste, news e con I tag , , , . permalink.
Translate »