Una mostra su Michelangelo

Fino all'8 marzo allo Spazio Moretti

Anche Carmignano festeggia i 450 anni dalla morte di Michelangelo. Lo fa con un mostra dal titolo “Disegno segreto, omaggio a Michelangelo” che è stata inaugurata l’8 febbraio e sarà visitabile fino all’8 marzo. La mostra è allestita allo Spazio d’Arte comunale “Moretti” di Carmignano in via Borgo, il centro intitolato all’artista carmignanese che negli anni Settanta fondo la galleria Schema Polis a Firenze ed è scomparso due anni fa. L ‘evento è curato da Raul Dominguez, Andrea Granchi e Roberto Giovannelli.

La mostra, che vede protagonista la classe di pittura dell’Accademia fiorentina delle arti del disegno e conta sulla collaborazione di Casa Buonarroti, sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13. L’ingresso è gratuito.

Michelangelo sarà reinterpretato da quattordici artisti contemporanei, che in parte si sono ispirati ai disegni ‘segreti’ dell’artista nelle cave di Carrara, conservati a Casa Buonarroti ma in fondo poco conosciuti. Gli uni saranno affiancati agli altri.

Espongono Roberto Barni, Carlo Bertocci, Adriano Bimbi, Umberto Buscioni, Gianni Cacciarini, Luigi Doni, Raoul Dominguez, Roberto Giovannelli, Andrea Granchi, Riccardo Guarneri, Rodolfo Meli, Vairo Mongatti, Renato Ranaldi e Vittorio Tolu.

Nella mostra si potrà ammirare anche un’opera di Alberto Moretti e un’inedita proiezione di opere di artisti moderni e contemporanei ispirati a Michelangelo, a cura del Museo Ideale Leonardo Da Vinci e del Rinascimento. (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, news e con I tag , . permalink.
Translate »