Verso il bio distretto

Otto incontri dal 16 maggio

La conoscenza fa la differenza. Proseguono gli incontri su agricoltura, ambiente e cultura alimentare verso il bio distretto di Carmignano. Venerdì 16 maggio inizia un ciclo di sei conferenze fino al 20 giugno. Altri due sono previste a settembre.

Lo scopo è quello di creare un sodalizio virtuoso tra agricoltura, ambiente e turismo: un’agricoltura che diventa motore di crescita e tutela dell’ambiente.

“Il corso di formazione per agricoltori (e non solo per agricoltori) che si è svolto a marzo ha rappresentato il primo tassello. E’ stato un successo e ha raccolto oltre 200 iscrizioni” ricorda il presidente della Pro Loco Niccolò Fanfani.

“Adesso – aggiunge – inizia la seconda parte di questo viaggio che è il frutto del lavoro costruito assieme all’assessore all’ambiente e all’agricoltura Edoardo Prestanti, con gli amici del Gas di Carmignano e tutti gli agricoltori. Insieme vogliamo mantenere il volto verde di Carmignano e delle sue colline creando un percorso virtuoso che ci porti ad un futuro sostenibile”. Partendo appunto dall’informazione, che è essenziale per decidere e educare i nostri comportamenti.

Come i corsi di formazione, anche il ciclo di conferenze è stato organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio e contributo del Comune di Carmignano.

Programma:

Venerdì 16 maggio ore 21,00

Utilizzo del suolocome cambiano le aziende Agricole in Italia
Sala Consiliare CarmignanoConferenza sui cambiamenti strutturali a livello nazionale, con l’obiettivo di informare i nostri coltivatori sulle principali tendenze di coltivazione presenti a livello nazionale, approfondendo le trasformazioni che hanno interessato il comparto negli ultimi anni.Sfruttando la recente pubblicazione del 6° censimento generale dell’agricoltura Italiana saranno approfondite le tematiche dell’utilizzazione del suolo. Questi cambiamenti dovranno confrontarsi anche con quelli, altrettanto importanti, della domanda dei prodotti agricoli
a livello internazionale.

Approfondimenti e interventi “Focus Locale”

  • Panoramica nazionale
  • Cenni sui cambiamenti del territorio Carmignanese, e sull’utilizzo del suolo fatto a Carmignano
  • Cenni sul Regolamento per le Aree Naturali Protette di Interesse Locale (A.N.P.I.L.).
  • Artimino e Pietramarina
Relatori: Dott. Fanfani Roberto (Prof. Alma Mater – Università di Bologna, già Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Economia e Statistica Agroalimentare, Dipartimento di Statistica, Università di Bologna)
Arch. Bertini Alessandro (Consulente per il Piano Strutturale del Comune di Carmignano)

Venerdì 23 Maggio ore 21,00

Come si combatte la mosca
Biblioteca A. Palazzeschi – SeanoConferenza di carattere formativo per comprendere i principali metodi di difesa dalla Mosca nell’ulivo, e gli effetti negativi dei fitofarmaci.

Approfondimenti e interventi “Focus Locale”

  • Metodi naturali e procedure alternative.
Relatori: Ugo Damerini (Agronomo)

Venerdì 30 maggio ore 21,30

Biodiversità, sementi e OGM (come reperire semi biologici)
Biblioteca A. Palazzeschi – SeanoParlare di agricoltura e biodiversità implica anche parlare della libertà di scelta di produttori nel reperire i semi. “La scomparsa dei semi locali è avvenuta insieme alla scomparsa dei piccoli coltivatori e delle culture alimentari locali; allo stesso modo è scomparso il sapere locale sull’uso delle varietà vegetali spontanee e coltivate nei loro diversi habitat ecologici e culturali “Come riporta il manifesto sul futuro dei semi”.Approfondimenti e interventi “Focus Locale”

  • OGM e sementi e Biodiversità
  • Come conservare i semi
  • Come reperire i semi biologici
Relatori: Luca Colombo (Segretario Generale della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (Firab) dove promuove iniziative di ricerca e sperimentazione a vantaggio delle aziende agroecologiche – dal 2001 al 2003 responsabile della Campagna OGM di Greenpeace Italia) Luciano Michelacci (Agricoltore)

Mercoledì 4 giugno ore 21.00

Aziende Biodinamiche, Biologiche e Naturali e lotta integrata in Toscana
Azienda Agricola Le Ginestre di LandiniConferenza di carattere informativo sui metodi innovativi di coltivazione, esperienze presenti in aziende Carmignanesi.
L’obiettivo è quello di porre i produttori locali e tutti i cittadini davanti a delle logiche di sviluppo sostenibili nel rispetto del suolo.

Approfondimenti e interventi “Focus Locale”

  • Cenni sulle varie tecniche
  • Esperienze presenti sul territorio di Carmignano
Relatori: Azienda biologica Rigoccioli – Fedele Raho; Azienda biodinamica Fattoria di Bacchereto – Rossella Bencini Tesi; Carlo Triarico presidente Associazione nazionale agricoltura biodinamica; Azienda naturale Podere Midolla – Antonella Rastrelli Ugo Damerini (Agronomo)

Venerdì 13 giugno ore 21,00

Cultura Alimentare (pesticidi nel piatto) e (vantaggi dei prodotti biologici)
Biblioteca A.Palazzeschi di SeanoConferenza di carattere informativo per comprendere gli effetti negativi dei fitofarmaci. Come influiscono i pesticidi sulle piante e sui frutti, il loro impatto ambientale nel suolo e nell’acqua. Ricadute negative sulla salute per l’uso smodato dei pesticidi. I vantaggi dei prodotti Biologici.Relatori: Dott.sa Silvia Franzini laureata in chimica presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato come chimico analitico nei centri di ricerca della Comunità Europea JRC di Ispra e TUI di Karisruhe; Dott.sa Paola Vanni laureata in scienze biologiche presso l’Università di Firenze

Venerdì 20 giugno ore 21.00

Cultura Alimentare – Le origini dell’alimentazione naturale e Come si legge un’etichetta alimentare?
Biblioteca A.Palazzeschi di SeanoRegole di corretta alimentazione ed i principi dell’alimentazione naturale.Relatori: Eddy Pellegrino (Cuoco e consulente di alimentazione naturale e macrobiotica, docente per Sapere Academy di Milano, presidente
dell’Ass.ne “La Via dell’Uno”); Dott.sa Valentina Nuti (Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari e Consulente di sicurezza alimentare per le aziende agroalimentari).

Clicca qui per leggere il volantino con il programma delle conferenze

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, news e con I tag , , . permalink.
Translate »