Arcobaleno d'estate a Carmignano e Seano

Etruschi e arte il 21 e 22 giugno

L’arcobaleno d’estate di Carmignano si tinge del nero, rosso e bianco del bucchero, terracotte ed avori etruschi e del bronzo del Parco Museo “Quinto Martini”, circondato dal verde della campagna. Sono due gli eventi con cui il comune mediceo partecipa alla festa arcobaleno della Toscana. Due serate che forse ci sarebbero state comunque ma che sono finite nel cartellone regionale.

La prima iniziativa sarà sabato 21 giugno: prima una visita guidata alle 18 ai tesori etruschi di Comeana all’interno del museo archeologico comunale di Artimino, poi un apericena con musica jazz dal vivo. Per partecipare sono richiesti 10 euro ed occorre prenotarsi entro il 19 giugno allo 055.8718124 oppure scrivendo una mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Al Parco Museo di Seano la festa sarà invece domenica 22 giugno: apericena alle 18.30 con i piatti dello chef Patrizio Cirri dell’Oste Gentiluomo e vini di Carmignano, poi dalle 20.30 dimostrazioni e partite di scacchi sotto le stelle. Ci sarà modo anche di scoprire da vicino le trentasei fusioni in bronzo dell’artista Quinto Martini che da sempre l’adornano: farà da cicerone Chiara Martini, che del maestro scomparso nel 1990 non è parente ma una storica dell’arte che su una delle opere ha scritto la tesi. Per tutta la serata non mancherà la musica. Anche in questo caso si pagano 10 euro.

Posted on

Articolo pubblicato in archeologia, arte, cultura, enogastronomia, feste, news. permalink.
Translate »