Il Pontormo tutto d'un fiato

Cinque articoli di Barbara Prosperi

Alla vigilia della grande mostra che da marzo del 2014 Palazzo Strozzi a Firenze ha dedicato a Pontormo e Rosso Fiorentino, “Metropoli”, periodico locale, ha dedicato cinque articoli della carmignanese Barbara Prosperi sul Pontormo e il quadro esposto a Carmignano. Un modo per saperne di più su uno dipinti più enigmatici e affascinanti dell’arte di tutti i tempi e su questo artista inquieto e tormentato, originale ed eccentrico, talora allucinato e visionario, ma sorretto sempre da un autentico e solido talento, personale e innovativo.Un invito a visitare la mostra, che si concluderà il 20 luglio 2014.

La vita del Pontormo non fu facile, e la sua travagliata esistenza finì inevitabilmente per influenzare la sua opera. Tuttavia le sue pitture sono tra le più belle del primo Manierismo fiorentino.

Al termine della mostra la Visitazione, che per l’occasione è stata anche restaurata riportando alla luce colori e particolari inediti, tornerà a Carmignano. Nella teca sull’altare di destra della pieve francescana al momento c’è una riproduzione fotografica, sia pur aderentissima all’originale.

Leggetevi i cinque articoli di Barbara Prosperi e poi, se non l’avete ancora fatto, approfittate degli ultimi giorni per visitare la mostra fiorentina.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura, news, storia e con I tag , . permalink.
Translate »