Amico Museo e la Notte dei musei

Dal 16 al 31 maggio, tante iniziative

Torna “Amico Museo”, l’iniziativa regionale che apre la primavera ed è un grande contenitore di visite guidate, conferenze, laboratori e spettacoli. Torna e si apre sabato 16 maggio con la “Notte dei musei”. Tre gli appuntamenti a Carmignano: la visita in notturna del Museo archeologico di Artimino e al Museo della vite e del vino a Carmignano, tutti e due dalle 21 alle 23, e l’apertura straordinaria dalle 19 alle 23 delle due tombe etrusche principesche di Montefortini a Comeana. Appena prima, alle 18.30, si potrà invece partecipare alla visita guidata alle trentasei fusioni in bronzo che adornano il parco museo di Seano intitolato a “Quinto Martini”, protagonista dagli anni Venti agli anni Ottanta della scultura italiana contemporanea tanto da ricevere l’anno scorso un posto fisso all’Ermitage di San Pietroburgo in Russia. Quattro proposte a costo zero. Per chi poi non ha voglia (o tempo) di tornare a casa a mangiare, potrà gustare un apericena con prodotti tipici a chilometri zero e vini di Carmignano al Parco Museo.

Per il museo archeologico non occorre prenotare: a far da cicerone a curiosi e turisti saranno i volontari del gruppo archeologico di Carmignano. Anche per il Parco Museo ci si può semplicemente presentare alle 18.30 alla casina al centro del grande spazio all’aperto. Per informazioni maggiori si può chiamare lo 055.8706452. Risponde l’associazione di cittadini che si occupano, con il Comune, dell’animazione del parco. La prenotazione è invece obbligatoria per il Museo della vite e del vino: si può telefonare alla Pro Loco di Carmignano, allo 055.8712468.

Gli appuntamenti con Amico Museo proseguono comunque anche nelle settimane successive: nel segno dell’archeologia, con quattro appuntamenti al museo (uno anche nella villa medicea dai cento camini di Artimino, straordinariamente aperta) e alle tombe etrusche di Comeana.

Domenica 17 maggio dalle 16 alle 17.30 si potranno fare quattro passi con l’archeologo e visitare le sale ricche di reperti etruschi del museo di Artmino con un laboratorio rivolto ai ragazzi da sette a undici anni (costo 5 euro) che prevede alla fine una gara di pittura estemporanea. Occorre prenotare allo 055.8718124.

Domenica 24 maggio, stessa ora, tocca ai bambini da 6 a 12 anni con il gioco del Pegaso: una sorta di gioco dell’oca rivitato per imparare curiosità e misteri sulla storia e la cultura degli etruschi. SI pagano anche in questo caso 5 euro ed occorre prenotarsi.

Sabato 30 maggio l’appuntamento è doppio e rivolto ai grandi: visita guidata delle sale etrusche e poi buffet in villa. Per info e costi rivolgersi sempre allo 055.8718124, entro le 13 del 29 maggio.

Il giorno dopo, domenica 31 maggio, l’ultima iniziativa per i ragazzi dai 7 ai 14 anni: un laboratorio didattico sull’alimentazione antica. Stessi costi e stesse modalità.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, arte, news e con I tag , . permalink.
Translate »