Comeana avrà il suo Carnevale

Ad Artimino maschere da Etruschi

A Seano si scaldano i motori per il Carnevale “fai da te” che si srotolerà per le vie del paese domenica 31 gennaio e poi ancora il 7 febbraio. Ma come accade da alcuni anni anche Comeana non si farà mancare il suo Carnevale. L’appuntamento in questo caso è solo per domenica 7 febbraio. Il carro folcloristico 2016 sarà dedicato ai Flinstone e attraverserà tutto il paese. Nella centralissima piazza Battisti saranno invece organizzate animazioni per bambini ed offerte merende della tradizione carnevalesca, a partire dagli immancabili cenci.

L’iniziativa è organizzata da associazioni e negozianti del paese: l’Avis, l’associazione “Frammenti di memoria”, il circolo Arci, l’Assistenza Medicea, il gruppo teatrale “Il Chiodo Fisso”, il comitato per la processione di Gesù morto, la Coop, la cooperativa “Pane & Rose” e il negozio di foto ottica Berna.

Ad Artimino la cooperativa che gestisce il museo archeologico comunale propone invece due domeniche alla scoperta degli Etruschi che abitavano il Montalbano duemilasettecento anni fa. Con l’aiuto di genitori, nonni o zii, i bambini potranno mascherarsi da Etruschi indossando l’armatura del guerriero Larth o le vesti e i gioielli della matrona Vipia. Un carnevale decisamente diverso, per tutti i bambini da tre a dodici anni. Per partecipare al laboratorio in programma il 31 gennaio e 7 febbraio alle 10.30 occorre prenotare entro le 13 del giorno prima telefonando allo 055.8712468 oppure al 333.9418333. Si può anche scrivere a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag , , . permalink.
Translate »