La mostra le "Visioni dell'anima"

Il 14 febbraio evento speciale

C’è tempo ancora fino a domenica 14 febbraio per visitare la mostra “Visioni del’Anima” allo Spazio d’Arte Moretti | Schema Polis di Carmignano: una rassegna, come suggerisce il titolo, che vuole indagare sul concetto di anima e sulla sua rappresentazione in campo artistico. Protagonisti della collettiva sono il pittore e scultore Francesco Battaglini, il fotografo Marco Castelli e il pittore Mario Marasà, che per la prima volta presentano i loro lavori nella galleria di via Borgo.

La mostra è stata inaugurata il 29 gennaio. Potrà essere ancora ‘esplorata’ venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica, oltre che nel pomeriggio, anche la mattina dalle 10 alle 12. Per la chiusura sono previsti nel pomeriggio del 14 febbraio una serie di eventi artistici e culturali. La galleria aprirà i battenti alle 17; alle 18 si terrà una dimostrazione di pittura eseguita dal vivo dagli artisti Francesco Battaglini e Mario Marasà, documentata dal fotografo Marco Castelli; alle 18.30 seguirà l’interpretazione di un monologo sul tema dell’anima, recitato dalla professoressa Francesca Nicosia, attrice; alle 19 ci sarà l’intervento critico della curatrice e gallerista Giuditta Garibaldi, che concluderà il ricco e variegato programma della manifestazione.

La rassegna si sviluppa lungo un percorso espositivo fortemente introspettivo che porta il visitatore a riflettere sui temi legati e contrapposti di corpo e spirito, terrestre e celeste, essere e apparire.

Pur focalizzando la loro ricerca sull’essere umano ed esprimendosi attraverso un linguaggio pienamente figurativo, i tre artisti protagonisti della collettiva affrontano l’argomento trattato in maniera del tutto autonoma e personale, mediante diversi stili narrativi che rispecchiano i loro specifici percorsi di studio e le differenti esperienze professionali svolte fino ad ora.

Francesco Battaglini è nato a Firenze nel 1981, e nella città natale ha frequentato il Liceo Artistico Leon Battista Alberti e l’Accademia di Belle Arti, dove si è specializzato nella disciplina della Scultura. Ha esposto a Firenze, Milano, Roma, Città del Vaticano, in Francia, in Corea. Nel 2008 ha preso parte alla Biennale d’Arte svoltasi a Firenze.

Marco Castelli, fiorentino, ha studiato presso la Fondazione Studio Marangoni ed attualmente è assistente fotografo presso lo studio Contrasto di Alberto Conti, fotografo presso Three Faces e presso FUL Firenze Urban Lifestyle. Collabora con svariate riviste locali e nuove realtà editoriali, portando avanti la propria personale ricerca espressiva in campo artistico. I suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti a livello sia nazionale che internazionale.

Mario Marasà è nato ad Enna nel 1974. Nel 1991 ha ottenuto la qualifica di Maestro d’Arte presso l’Istituto Regionale d’Arte di Enna, cui nel 1993 ha aggiunto quella di Maturità d’Arte Applicata. Nel 2005 ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università di Catania. Ha partecipato a numerose mostre di pittura a livello sia regionale che nazionale, riscuotendo premi e riconoscimenti. Nel 2015 si è trasferito a Carmignano, dove ha organizzato una mostra estemporanea di pittura nell’ambito della fiera che si svolge nel mese di dicembre. Di recente ha donato al Comune di Carmignano un dipinto ispirato alla Festa di San Michele Arcangelo.

Gli artisti, che hanno curato personalmente l’allestimento dell’esposizione, per l’occasione propongono circa quaranta tra le opere più rappresentative del loro repertorio, alcune delle quali realizzate appositamente per la mostra in corso allo Spazio Moretti, che dal 2008 accoglie periodicamente personali e collettive dedicate all’arte contemporanea. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »