Dietro le quinte del concerto del 1 maggio

Parlano i giovani organizzatori

“La prima cosa che abbiamo fatto è stata introdurre una rivoluzione: via il vecchio nome e spazio a Scompiglio e a una nuova organizzazione, un nome nato casualmente ma che ci è sembrato così bello e toscano che non abbiamo potuto non sceglierlo per il concerto del primo maggio” racconta Chiara.

Dal 2015 il concerto per la festa del lavoro che anima i giardini della Pista Rossa a Seano non si chiama più Sound Live, nome nato nel 2008 insieme al gruppo del Forum Giovani di Carmignano che esordì con quell’evento. Chiara Lorenzini, ventenne di Seano, ha curato insieme alla coetanea Alessia Belardi, seanese anche lei, la direzione artistica dell’edizione oramai alle porte.

“Siamo state contattate l’anno scorso dall’assessore Ceccarelli, io e la mia compagna Samuela Pagliara – racconta -. Ci conosceva per avere organizzato alcuni eventi all’istituto Keynes di Prato.  Abbiamo avuto la sua fiducia,  impugnato le redini dell’evento e cambiato quasi tutto”.Chiara e Samuela hanno accettato la sfida occupandosi della direzione artistica, della grafica e del contatto con le associazioni. Da quest’anno con Chiara c’è Alessia, che ha condiviso la direzione artistica, mentre l’associazionismo e la grafica sono stati seguiti da Serena Cambi e Dario Di Giacomo, già tra i primi organizzatori otto anni fa del concerto.

“Non abbiamo pubblicato alcun bando per far partecipare i gruppi – prosegue ancora Chiara -, alcuni si sono promossi sulla nostra pagina facebook e altri li abbiamo trovati direttamente ad Emergenza Festival del Viper Theatre oppure all’Urban Blackout Contest” .

Ogni anno, dal 2008, il concerto ha visto un circolo Arci capofila come organizzatore. Per l’edizione 2016 l’onore è andato alla Casa del Popolo di Seano. Le associazioni che quest’anno hanno invece detto sì al concerto sono le Misericordie di Seano e di Carmignano, l’Assistenza Medicea di Comeana, AVIS, VAB, Mater Caritas, Agesci-Scout, i rioni Bianco e Celeste della Festa di San Michele, l’Associazione Parco-Museo Quinto Martini, il Gruppo Archeologico Carmignanese, la sezione di Carmignano dell’ANPI, la Cooperativa Merida, l’Associazione Amici di Ambra. All’organizzazione dell’evento hanno contribuito anche la Cooperativa Pane&Rose, la Pro Loco di Carmignano e il circolo ANSPI di Seano.

“Il concerto del primo maggio (che è stato rinviato al 7 maggio ndr) naturalmente è una festa che non dimentica l’importanza del lavoro – chiude Chiara -. Infatti saranno presenti i sindacati Cgil, Cisl e Uil (insieme ad Auser ed Antea) . Il nostro messaggio di giovani ragazze è principalmente rivolto ai giovani, che non devono abbattersi perché come dimostra questo evento c’è sempre qualcuno pronto a scommettere su di loro”. (Valentina Cirri)

Facebook: Scompiglio del primo maggio

Leggi anche:
Il Primo Maggio sarà Scompiglio, concerto alla Pista Rossa

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste, news e con I tag . permalink.
Translate »