Carmignano a(p)portata di mano

On line gratis e con facilità

Visitare Carmignano è diventato a portata di mano, anzi di smartphone grazie a due nuove app, che permettono di accedere a guide multimediali turistiche e di avere aggiornamenti in tempo reale sugli eventi in corso nel territorio.

Grazie alla collaborazione tra l’azienda izi.TRAVEL, nata in Olanda nel 2011, ed il comune di Carmignano è nata la guida turistica multimediale “Carmignano: uno scrigno tra le colline della Toscana”, pensata per promuovere il turismo locale con una modalità semplice e gratuita. La guida contiene quattordici tracce audio online dedicate ai principali siti artistici ed archeologici del comune, accessibili tramite il sito o tramite la app, che può essere scaricata da Appstore, Google Play Store e Windows Phone.  Le voci sono dell’assessore alla cultura Fabrizio Buricchi e della direttrice del museo archeologico di Artimino Maria ChiaraBettini, che hanno voluto e lavorato al progetto. Uno degli aspetti interessanti del progetto è che i contenuti possono essere condivisi anche sui social network valorizzando quindi Carmignano come destinazione turistica.

Per partecipare e ricevere aggiornamenti sugli eventi in corso a Carmignano, come concerti, sagre, manifestazioni sportive, passeggiate enogastronomiche e laboratori, è possibile invece scaricare la app #fuori. La app è nata nel 2014 da un’idea della Federazione trentina delle Pro Loco e dei loro Consorzi per promuovere gli eventi organizzati da parte delle associazioni non profit e delle Pro Loco. La app è gratuita e fornisce un elenco di tutti gli eventi: ciascun utente potrà essere messo al corrente dell’evento più vicino tramite un sms ricevuto sul cellulare attivando la funzione di geolocalizzazione, che gli indicherà anche il percorso più breve per arrivare alla destinazione. La app può essere scaricata sia su iPhone sia tramite il sito cliccando sull’icona di Google Play.

Inizialmente la app era nata solo come strumento di promozione degli eventi del Trentino ma ad oggi #fuori è stata condivisa anche con altre regioni, come il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l’Emilia Romagna e la Toscana. I numeri registrati finora risultano incoraggianti perché testimoniano un forte interesse nei confronti della app, con quasi 4000 donwload, non solo da parte dei turisti ma anche dei residenti che desiderano ricevere l’offerta di intrattenimento completa sul proprio cellulare. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, cultura, feste, storia e con I tag , . permalink.
Translate »