Il 2015 chiude in pareggio

In crescita gli investimenti

Anche nel 2015 “Calici di stelle” si è confermato l’evento di maggior successo organizzato dalla Pro Loco e la più importante iniziativa enogastronomica presente sul territorio. Lo è stata benchè la passata edizione sia stata funestata dal maltempo, che ha ridotto gli ingressi della seconda serata e costretto alla cancellazione della terza. Eppure è riuscito a chiudere in pareggio, considerando anche i vini e i calici già acquistati e rimasti inutilizzati ma che potranno essere impiegati nel 2016.

Consiglio e presidente dell’associazione lo hanno spiegato durante la consueta assemblea annuale della Pro Loco che si è svolta il 25 maggio: all’ordine del giorno non solo il consuntivo ma anche le iniziative e il bilancio di previsione per il 2016. A settembre l’associazione andrà alle urne: la commissione elettorale è già stata nominata. Questo è dunque l’ultimo anno per il direttivo in carica eletto nel 2012.

Tra i numeri del bilancio meritano menzione sicuramente i mercatini dell’antiquariato e dell’usato di Carmignano e di Seano, per il numero in costante crescita degli espositori e degli incassi: sono infatti l’introito principale della Pro Loco e consentono di mettere in atto ulteriori iniziative che non dispongono di sufficienti entrate e oltre a provvedere alla copertura degli stipendi del personale dell’ufficio di informazioni. Il mercatino di Seano si è distinto in special modo, con gli utili che sono passati dai 28 mila euro del 2014 ai 35 mila del 2015.

Costituiscono un vanto anche i laboratori didattici rivolti agli istituti scolastici presenti sul comprensorio sia comunale che provinciale. Nei dodici mesi del 2015 sono transitati all’interno del Museo della Vite e del Vino oltre cinquecento bambini, provenienti da ventisei classi appartenenti in gran parte alle scuole elementari, che hanno intrapreso un entusiasmante viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della zona e della storia della civiltà contadina.

Nel 2015 l’associazione ha investito anche sulla comunicazione, potenziando la redazione giornalistica del portale su cui leggete e dunque il racconto del territorio, attraverso i suoi principali avvenimenti ma anche con un preciso e puntuale lavoro di ricerca ed approfondimento sulle tradizioni, la storia, l’arte e la cultura del comprensorio.

“Abbiamo chiuso il 2015 con un sostanziale pareggio – ha concluso il presidente della Pro Loco Niccolò Fanfani -. Come ci eravamo impegnati a fare davanti all’assemblea abbiamo anche utilizzato 15 mila euro delle risorse accantonate negli anni passati per investire su nuove strutture e progetti speciali. Possiamo dirci soddisfatti”. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news e con I tag . permalink.
Translate »