Il ricordo dei partigiani

Le iniziative dall'8 giugno

Ariodante Naldi, Bruno Spinelli e i fratelli Bogardo ed Alighiero Buricchi sono i quattro ragazzi che persero la vita a Carmignano durante un’azione di sabotaggio ad un treno tedesco che trasportava esplosivo. Per ricordare i fatti dell’11 giugno 1944 e non disperdere il valore della memoria il Comune di Carmignano ha organizzato, come ogni anno, una commemorazione con un programma di iniziative dedicate al tema della Resistenza in collaborazione con il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva,  il Circolo Arci di Poggio alla Malva, l’A.N.P.I. provinciale di Prato e Pistoia e l’associazione Frammenti di Memoria di Comeana.

Si inizia mercoledì 8 giugno con la proiezione del film “Amiche per la libertà. Tosca Martini, Tosca Bucarelli e le altre” diretto da Massimo Smuraglia della Scuola di cinema Anna Magnani di Prato e liberamente ispirato al libro “Sul cipresso più alto” di Alessia Cecconi e Francesco Venuti. Il film sarà proiettato al circolo A. Naldi di Poggio alla Malva alle ore 21 e racconta la storia di Tosca Martini, una giovane operaia di Usella, che in fabbrica matura la sua coscienza politica diventando prima rappresentante operaia e poi staffetta partigiana. Portavoce di alcune proteste viene arrestata ed incarcerata alle Murate di Firenze nel 1944, dove incontra la compagna Tosca Bucarelli. Le due amiche vengono portate a Villa Triste e torturate dal maggiore Mario Carità. Tosca è riuscita a sopravvivere alla tortura restando in vita fino a 90 anni.

Giovedì 9 giugno sarà inaugurato alle ore 21 il Centro di documentazione sulla Resistenza carmignanese realizzato all’interno del Circolo A. Naldi da parte del Comitato 11 Giugno. Il centro è organizzato in cinque sezioni, dedicate alla figura di Bogardo Buricchi come partigiano e scrittore-poeta, ai fatti dell’11 giugno, alle commemorazioni, ad altri personaggi della Resistenza carmignanese e a testimonianze materiali della grande esplosione, ritrovate nei terreni adiacenti alla ferrovia. Alle ore 21.30 sarà invece presentato il libro di Orlando Baroncelli “Testimonianze della Resistenza toscana (1943-1945)”, che attraverso una serie di interviste raccoglie le testimonianze degli ultimi partigiani ancora in vita e ripercorre alcuni fatti salienti della Resistenza toscana, come il periodo dell’emergenza insurrezionale, la battaglia per la liberazione di Firenze, la discesa dei partigiani dal Monte Javello per la liberazione di Prato, la missione sull’Appennino tosco-emiliano.

Venerdì 10 giugno andrà in scena lo spettacolo a cura dell’ANPI di Prato “Buon compleanno Repubblica”, alle ore 21 in piazza Matteotti e sarà seguito dal commento degli storici Alessandro Affortunati, Riccardo Cammelli e Francesco Venuti. Nella serata di sabato 11 giugno ci sarà la commemorazione a Poggio alla Malva con la fiaccolata fino al cippo dei caduti per ricordare i quattro ragazzi dell’11 giugno. La fiaccolata sarà accompagnata dalla Filarmonica di Luicciana e dal coro Luce Nuova dei bambini di Poggio alla Malva. Domenica 12 giugno ci sarà spazio anche per passeggiate culturali. La mattina partirà da Carmignano alle ore 9 la camminata a cura di “Sentieri partigiani” che porterà fino a Poggio alla Malva, seguita da ristoro al circolo A. Naldi, mentre nel pomeriggio ci sarà la visita alle ore 16 alla ex polveriera Nobel di Signa a cura dell’associazione Frammenti di memoria di Comeana.

Chiuderanno la programmazione la serata di martedì 14 giugno, che sarà dedicata al partigiano Sergio Sorri di Comeana, di cui da poco è stata ricostruita la storia. A Sorri sarà intitolato alle ore 21 lo Spazio Giovani di Comeana, durante la cerimonia interverranno il sindaco di Carmignano, il sindaco di Massa e Cozzile e i rappresentanti ANPI di Pistoia e di Prato. La serata conclusiva sarà mercoledì 15 giugno in cui sarà stretto il patto di amicizia tra il coordinamento Circoli di Carmignano e il circolo 29 Martiri di Figline, con visita guidata al Museo della deportazione di Figline e ai luoghi dell’eccidio. Al termine ci sarà una cena al circolo 29 Martiri con ritrovo alla Pista Rossa di Seano alle ore 18.15. (Valentina Cirri)

Leggi anche:
Enzo Faraoni, superstite, ricorda il sabotaggio al treno tedesco
Bogardo Buricchi: uomo, poeta e scrittore, oltre che partigiano

Sorri, il partigiano Comeana

Mauro Chiti, partigiano dimenticato

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news, storia e con I tag . permalink.
Translate »