Una notte in più per Calici di Stelle

E a settembre il compleanno del Carmignano

Puntare sul turismo, che magari non potrà mai diventare l’attività economica principale del territorio ma può crescere. “Soprattutto se lavoriamo tutti assieme e in squadra” sottolinea il presidente Niccolò Fanfani, rinnovando la disponibilità della Pro Loco a collaborare con tutte le associazioni del territorio. Intanto, il 25 maggio, l’assemblea ha ratificato il fitto programma di iniziative che si prepara da qui a settembre e le spese previste. Un programma, quello del 2016, con una serie di novità, a partire da “Calici di stelle” ad agosto che ruoterà quest’anno su quattro sere, nuove agevolazioni per i soci ed un calendario speciale per l’anniversario dei trecento anni del bando del 1716 emanato dal granduca Cosimo III de’ Medici ed antesignano della denominazione di origine controllata del Carmignano.

Si inizia a giugno a Bacchereto con la festa della ciliegia. L’organizza la polisportiva del paese. Ai soci della Pro Loco sarà però data la possibilità di entrare al Museo della ceramica ad un prezzo ridotto, visto il contributo concesso dell’associazione per l’acquisto di pannelli informativi ed altre piccole opere all’interno.

Ad agosto torna il classico appuntamento con Calici di stelle, il principale evento estivo organizzato dalla Pro Loco e dedicato alla degustazione dei prodotti tipici e dei vini locali all’interno dei giardini della Rocca di Carmignano. Il 10 agosto resta la data fissa, ma quest’anno, con una dedica speciale all’anniversario della Doc e Docg, ci sarà anche un’anteprima all’insegna del vino e della musica jazz il 6 e 7 agosto e poi una terza serata il 9 agosto, con il grande finale appunto il 10. Alla fine la festa durerà dunque una notte in più del solito, con i vini protagonisti, piatti e stuzzichini da assaggiare in un omaggio alla gastronomia locale, ma anche installazioni artistiche e musica dal vivo, come al solito. Tutti i volontari indosseranno per l’occasione la maglietta dedicata ai 300 anni del Carmignano.

La festa per il vino del granduca continuerà anche a settembre. Per tutto il mese saranno organizzate cene con i produttori locali (ogni giovedì) all’interno dei ristoranti di Carmignano, mentre ogni sabato mattina sarà possibile visitare gratuitamente il Museo della Vite e del Vino con degustazione su prenotazione. Il 24 settembre ci sarà poi il vero e proprio compleanno con conuna degustazione-brunch di dolci e di biscotti preparati da pasticceri pratesi.

Dicembre con gusto chiuderà il programma per l’anno in corso con una programmazione di eventi che inizieranno dal mese di novembre e termineranno l’8 dicembre con l’Antica Fiera. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news e con I tag . permalink.
Translate »