A scuola di paesaggio toscano

Laboratorio con il pittore Moukarzel

A settembre gli amanti della pittura avranno la possibilità di dipingere Carmignano partecipando ad un laboratorio organizzato da Chiara Stampone e dal marito, il pittore britannico-libanese Romanos Moukarzel.

Chiara Stampone, quarantenne, è nata a Seano, ma per motivi di cuore vive a Londra oramai da dieci anni. Lì ha fatto l’insegnante e la modella e grazie a questo lavoro ha conosciuto il marito, che è pittore di professione e da due anni insegnante nel suo studio privato. Ha calcato anche i set cinematografici. Molti la ricorderanno sul piccolo schermo, nel 2001, nel ruolo di una delle dottoresse nella fiction di Canale 5 “Camici bianchi” o nel remake del romanzo di De Amicis “Cuore”. Non sono mancate occasioni importanti come la partecipazione al film “Silk”, nel 2007. A settembre protagonisti saranno comunque la pittura e Carmignano.

“Trascorreremo le vacanze estive in Toscana – racconta Chiara -. E’ il primo anno che organizziamo un corso, in cui i nostri studenti inglesi alloggeranno all’interno della tenuta di Capezzana e frequenteranno lezioni di pittura paesaggistica”. L’appuntamento è dal 3 al 10 settembre e il laboratorio sarà aperto anche ad esterni: a chiunque, residente o non residente, sia interessato a dipingere Carmignano o voglia migliorare le proprie capacità pittoriche e la conoscenza della tecnica ad olio.

Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese dal lunedì al venerdì, all’aria aperta e con una modalità itinerante. Ogni giorno infatti saranno proposti ai partecipanti scorci diversi del paesaggio carmignanese. In caso di pioggia le lezioni si svolgeranno all’interno della tenuta di Capezzana.

L’iscrizione dovrà essere inviata entro la fine del mese di agosto (scrivendo all’indirizzo di posta elettronica stamponechiara@gmail.com). Il costo di iscrizione alla settimana di laboratorio è di 350 euro: in caso di partecipazione ad una singola giornata il costo sarà riproporzionato. Dopo la raccolta delle domande di iscrizione saranno fornite maggiori informazioni sul programma, con luoghi ed orari delle lezioni. La dotazione degli strumenti di lavoro sarà a carico dei partecipanti. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, news e con I tag , . permalink.
Translate »