Un 4 novembre nella Storia

Tante iniziative, fino al 20 novembre

Il 4 novembre è stato per molti anni festa nazionale. Dal 1977 la festa è stata soppressa ed è diventa una ‘festa mobile’, da onorare la prima domenica successiva. E’ diventata anche meno sentita, salvo poi ‘risuscitare’ a nuova vita dagli anni duemila grazie all’impulso dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il 4 novembre si ricordano i caduti di tutte le guerre e Carmignano, che ha avuto le sue vittime nel corso delle due guerre mondiali, farà la sua parte anche quest’anno per onorarne la memoria, in un periodo in cui i conflitti armati non sono terminati ed è sempre più attuale la riflessione su come costruire la pace nella società moderna.
Il programma è articolato e non si limita alla posa di corone sotto i monumenti che sorgono praticamente in tutte le frazioni. Si inizia venerdì 4 novembre, nel pomeriggio dalle 15 alle 18, con la visita guidata alla storica cappella dei Caduti di fianco della chiesa di Carmignano, a cura di Mauro Scarpitta. Bis il sabato.
Il programma prosegue domenica 6 novembre con la celebrazione ufficiale che prevede la deposizione delle corone ai monumenti dei Caduti che si trovano nelle varie frazioni del Comune. Il ritrovo è alle ore 7.30 in piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano e l’itinerario comprende piazza della Chiesa a Bacchereto, piazza San Pietro a Seano, piazza Ariodante Naldi a Poggio alla Malva, piazza Cesare Battisti a Comeana ed infine piazza San Carlo ad Artimino.
Il rientro a Carmignano è previsto indicativamente per le ore 10.30, seguito dall’alzabandiera in piazza Vittorio Emanuele II dal corteo delle Autorità e delle Associazioni d’Arma fino alla Chiesa di San Michele, dove si svolgerà la Santa Messa. Al termine della funzione religiosa si terrà la commemorazione ufficiale con deposizione delle corone nella cappella votiva e dalle ore 12.45 il pranzo sociale rivolto a tutta la popolazione (per informazioni si può contattare ANCR, l’associazione nazionale dei Combattenti e Reduci, al numero 335.7745619). Sempre domenica 6 novembre sarà possibile visitare l’esposizione di reperti storico-bellici dell’associazione “Frammenti di Memoria” in via Macia a Comeana, dalle ore 15 alle ore 19.
Le celebrazioni proseguiranno martedì 15 novembre con la conferenza a cura di Riccardo Infortunato, vice presidente dell’associazione Cime e trincee di Venezia, che si svolgerà in sala consiliare dalle ore 21.15 sul tema della mobilitazione industriale negli anni dal 1915 al 1918 e sulla figura del sottosegretario per le Armi e le Munizioni, il generale Alfredo Dallolio.
Venerdì 11 e 18 novembre sarà proiettato il film – documentario sul bombardamento di Comeana del 1944 a cura dell’associazione “Frammenti di Memoria”. In entrambe le serate la proiezione inizierà alle ore 21.15 allo Spazio Giovani di Comeana.
Il programma terminerà domenica 20 novembre con la visita guidata a Trento e al Doss, la collina fortificata che sorge a ridosso della città, al Museo delle truppe alpine, ai mercatini natalizi e al centro storico del capoluogo. La gita ha un costo di 26/28 euro a persona, con pranzo libero. Le iscrizioni saranno raccolte dall’ufficio Cultura. Per informazioni si può chiamare il numero di telefono 055.8750250 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica dbaldi@comune.carmignano.po.it. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news e con I tag , . permalink.
Translate »