Una due giorni a Quarrata sul biodistretto

Il Montalbano sostenibile da progettare

A Carmignano si parla ancora di biodistretto, quello che è oggi e quello che sarà. Soprattutto si prova a diffondere la cultura del biologico e biodinamico in particolare e raccontarne metodi e virtù, a vantaggio dell’ambiente e di chi quei prodotti li consuma a tavola. L’associazione tenuta a battesimo meno di un anno fa, ma incubata a lungo per quasi un altro anno, ha organizzato nei giorni scorsi, il 28 dicembre, un corso gratuito di otto ore a Carmignano, aperto a coltivatori e hobbisti, con l’agronomo Leonello Anello.
L’appuntamento più importante sarà però in trasferta, dopo le feste: un intero finesettimana, il 21 e 22 gennaio, con un convegno a Villa La Magia a Quarrata.

L’idea del biodistretto va infatti oltre i confini comunali, per sua natura. Anzi, ha senso e vive se allarga i suoi confini, almeno all’intero Montalbano. “Negli ultimi anni questo territorio si è messo in movimento – raccontano all’associazione del Biodistretto di Carmignano, che riunisce produttori ma anche consumatori sensibili – Si è messo in transizione verso forme di progettazione e di gestione sostenibile che includessero la comunità locale”. Tutti e dieci i comuni del Montalbano, divisi in tre province, hanno firmato un protocollo d’intesa: contemporaneamente comitati, gruppi locali ed altri soggetti si sono messi a lavorare per un patto tra istituzioni e cittadini. E siccome alla fine è la conoscenza che fa la differenza ed aiuta a trasformare in consuetudine una certa attenzione quando si va al banco degli alimentari, ci si siede a tavola o si coltiva il proprio podere, si è investito in incontri, laboratori e perfino corsi di laurea, che non riguardano solo l’agricoltura ma anche l’urbanistica ad esempio e la pianificazione del territorio, perché tutto si lega.

La due giorni quarratina è aperta a tutti – istituzioni e associazioni, semplici cittadini e agricoltori, gruppi di acquisto e scuole – per informarsi, discutere e progettare. Ci si può iscrivere on line sul sito montalbano2016.wixsite.com/ montalbanotransition Per informazioni si può telefonare alla segreteria organizzativa (347.4692819) oppure scrivere a montalbanointransizione2017@gmail.com. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news e con I tag . permalink.
Translate »