Opere di Quinto Martini all’asta

Per promuovere iniziativa su autismo

Venerdì 24 marzo a partire dalle ore 20 presso la Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino si svolgerà una serata benefica nel corso della quale saranno messe all’asta alcune opere inedite di Quinto Martini, donate dagli eredi dell’artista allo scopo di sostenere il finanziamento dell’iniziativa “L’arte risveglia l’anima”, progetto di respiro internazionale promosso dall’Associazione Autismo di Firenze, dall’Associazione culturale L’immaginario ancora di Firenze e dall’Associazione Amici del Museo Ermitage Italia sempre di Firenze.

L’evento trainante del programma è costituito dalla mostra itinerante che dà il titolo al progetto stesso e che farà tappa in diverse città della penisola, portando in giro opere eseguite da artisti con disturbi dello spettro autistico con l’obiettivo di valorizzare il loro mondo interiore, il loro talento e le loro sorprendenti potenzialità creative. L’inaugurazione dell’esposizione avrà luogo nel capoluogo toscano presso la sede di Palazzo Davanzati il prossimo 1° aprile, vigilia della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, in contemporanea con la mostra gemella “In the Same Colors”, che si aprirà invece all’Ermitage di San Pietroburgo, dove non a caso alcuni lavori di Martini nel 2013 sono entrati a far parte della collezione permanente del museo . La finalità perseguita dalle tre associazioni è quella di realizzare un polo specialistico per il trattamento dell’autismo a Firenze.

L’asta ospitata nella splendida cornice della Villa di Artimino rappresenta dunque un’ottima occasione per acquisire un’opera del noto pittore e scultore carmignanese contribuendo alla riuscita di una importante iniziativa di tipo sociosanitario. La vendita all’incanto sarà preceduta da una cena di gala allietata dalle musiche del violoncellista di origine russa Fjodor Elesin, ed anche per coloro che non potranno essere presenti all’avvenimento ci sarà la possibilità di partecipare all’asta proponendo un’offerta scritta o telefonica. La serata è curata dalla prestigiosa casa d’aste fiorentina Maison Bibelot in collaborazione con Artimino Contemporanea e per ulteriori informazioni è necessario chiamare lo 055.295089 o lo 055.8751426 oppure consultare le pagine web www.maisonbibelot.com o eventi@artimino.com. (Barbara Prosperi)

AGGIORNAMENTO. Per quanti fossero interessati a visitare la mostra itinerante, alla luce degli avvenuti cambiamenti riguardanti la sede espositiva nella città di Firenze, si comunica che diversamente da quanto annunciato le opere non saranno fruibili a Palazzo Davanzati ma in due distinte sezioni presso il Museo Nazionale del Bargello (dal 1° al 25 aprile) e presso la Sala del Basolato nella vicina cittadina di Fiesole (dal 2 al 25).

Posted on

Articolo pubblicato in Uncategorized. permalink.
Translate »