Mobilità e volontariato

Due feste a Seano nel week-end

Doppio festa a Seano nel fine settimana del 27 e 28 maggio, prima al Parco Museo “Quinto Martini” e poi nei giardini della Pista Rossa.
Si inizia il sabato al parco con la festa della mobilità sostenibile, dalle 15.30 in poi ed ad ingresso gratuito. L’evento chiude un percorso didattico che si è svolto nelle classi quarte della scuola primaria del paese, in collaborazione di Legambiente, e che ha riguardato la sostenibilità ambientale.
A dicembre c’era stata la prima iniziativa per incoraggiare i bambini, i genitori e gli insegnanti a spostarsi a piedi, in bicicletta oppure in bus o condividendo l’auto, con l’obiettivo di sviluppare uno stile di vita salutare, che faccia bene all’esercizio fisico, sostenibile e sensibile rispetto alle norme della sicurezza stradale. La seconda iniziativa ha riguardato il monitoraggio della qualità dell’aria ed ha portato alla realizzazione di manufatti, che saranno esposti durante la festa. Nel corso della giornata ci saranno anche giochi di strada, prove di abilità in bicicletta, merenda e gadget per tutti.
Sabato 27 maggio inizia anche dalle ore 19 la due giorni dedicata alla festa del volontariato della protezione civile promossa dalla Vigilanza Antincendi Boschivi (VAB) – Sezione Colline Medicee e patrocinata dal Comune di Carmignano. Nell’area della Pista Rossa, all’ingresso del paese tra via Baccheretana e via Statale, ci saranno punti ristoro ed un mercatino etnico, mentre dalle 21 andrà in scena il “Talent Show”, gara canora per cantanti e gruppi non professionisti presentata da Bisenzio Sette e da Blue Note. Domenica 28 maggio la festa proseguirà con una mostra di automezzi, attrezzature e divise storiche che potrà essere visitata a partire dalle 10 mentre dalle 11 alle 17 ci saranno un’esibizione di unità cinofile e dimostrazioni di attività antincendio. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »