Festa medicea, un mese di eventi

Ospiti importanti. Fino al 2 luglio

E’ la novità assoluta dell’estate: venticinque sere di festa che i ragazzi del gruppo, da esperti organizzatori di eventi che già appaiono, hanno sapientemente condito con appuntamenti per tutti i gusti.
I giardini della Pista Rossa a Seano – il grande spazio all’aperto all’ingresso del paese tra via Baccheretana e via Statale -, si prepara ad accogliere la prima edizione della Festa medicea, dall’8 giugno al 2 luglio 2017.
Chi organizza è il team che da dieci anni colora le notti d’estate a Schignano, in Val di Bisenzio, con l’oramai famosa “Sbirrata”. In una quarantina saranno impegnati, ragazzi e giovani dai venti ai trentacinque anni. C’è Lorenzo Patriarchi, che racconta lo sforzo e l’impegno che sta dietro ad una festa a cui lavorano oramai da settembre. C’è Andrea Hyeraci con la sua associazione “Sottosopra”, specializzata nell’organizzazione di eventi. C’è anche un carmignanese doc, come Alessio delle Cave.
Promettono tre intense settimane e mezzo di iniziative ad ingresso gratuito, dalla musica alla cultura, dal volontariato con serate di educazione al pronto soccorso o alla guida sicura fino alla solidarietà. Tanti (e di spicco) gli ospiti. Dai giardini di Seano passeranno personaggi come il critico d’arte Vittorio Sgarbi atteso per raccontare il 18 giugno il Pontormo, il vino di Carmignano e i Medici, mecenati d’arte ma anche innovatori agricoli. Si esibiranno domenica 11 giugno il comico toscano Massimo Ceccherini e il 2 luglio, per il gran finale, la cantante pratese Amara, che ha portato fuori gara all’ultimo Sanremo il pezzo “Pace” insieme Paolo Vallesi ed è l’autrice di “Che si benedetta” interpretata da Fiorella Mannoia ed arrivata seconda. Il suo sarà un concerto benefico: Amara ha infatti rinunciato al cachet, l’amministrazione comunale si farà carico delle spese per il service, i musicisti e la Siae e il ricavato sarà quindi devoluto alla popolazione di Muccia, comune del maceratese, nelle Marche, colpito dal terremoto.
E poi ci saranno ancora, solo per citarne alcuni, la Rino Gaetano band che arriverà da Roma (1 luglio) e la Combriccola del Blasco (24 giugno), serate di latino e dj set, gli artisti che giocano con torce e fiamme della Brigada del fuego dei Circo Nero (17 giugno), raduni di auto storiche tra Jeep, Fiat Cinquecento e le immancabili vespe Piaggio, due corse a piedi, sfilate dei nostri amici a quattro zampe e una giornata dedicata agli aquiloni. Una festa insomma davvero per tutti, dalle sette di ogni sera (e qualche volta da metà pomeriggio) fino a notte fonda.
Il programma è davvero ricco: i dettagli li trovate tutti sulla pagina facebook “La festa medicea”, ideata per l’occasione. Non mancheranno stand commerciali e mercatini dell’artigianato e naturalmente la parte gastronomica, con più ristoranti all’aperto, domeniche con pranzi a tema, bar e banchi carichi di street food. Ci saranno anche le giostre e i gonfiabili, per la felicità di tutti i bambini. Di solito gli anni passati il lunapark di Seano arrivava a metà luglio: stavolta riempirà i giardini per buona parte dell’estate. (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , , , . permalink.
Translate »