Alla scoperta di arte e tradizioni

Tornano i corsi di Attivamente

Torna con l’edizione autunnale del 2017 “ATTIVAmente – Spazio alla Conoscenza!”, l’iniziativa nata tre anni or sono con l’intento di diffondere in maniera libera e gratuita le conoscenze disponibili sul territorio. Tra i vari corsi ce ne sono alcuni che come coronamento delle lezioni prevedono delle visite guidate, nello specifico nel centro storico fiorentino. E’ il caso di due appuntamenti dedicati a Giotto e all’epoca in cui visse. La prima escursione sul campo è attesa per sabato 11 novembre, dopo le tre lezioni di Elena Petrioli, guida turistica di See Florence, che venerdì 27 ottobre, il 3 e 10 novembre alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Carmignano presenterà “Firenze nel tempo di Giotto”.
Il 2 dicembre è prevista invece una visita alla basilica di Santa Croce, dove l’artista affrescò le cappelle Bardi e Peruzzi e dove lavorarono anche molti dei suoi più importanti discepoli e seguaci. L’uscita seguirà ai due incontri didattici di venerdì 17 e 24 novembre, alle 21 ancora nella sala consiliare di Carmignano, durante i quali Maria Rodighiero, storica dell’arte, proporrà “Colui che “rimutò l’arte di dipingere di greco in latino”. Giotto nel 750° dalla nascita (1267-2017)”.
I due corsi sono sono alcuni dei tanti organizzati. Con il passare del tempo le adesioni ad “ATTIVAmente” sono cresciute in maniera esponenziale, e così al fianco dei vecchi docenti si sono aggiunti nuovi relatori, che hanno deciso di mettere il loro bagaglio di competenze ed esperienze al servizio della collettività. I cicli di lezioni proposte sono davvero tanti e spaziano dalla cucina al cucito alla danza per arrivare alle discipline più propriamente culturali quali l’archeologia – che in un territorio che vanta tremila anni di storia ininterrotta e un glorioso passato in epoca etrusca non poteva mancare – la letteratura, la storia e l’arte.
Così martedì 5, 12 e 19 dicembre alle 21 nella saletta incontri della Biblioteca Comunale di Seano il Gruppo archeologico carmignanese con Vittorio Cintolesi tratterà de “L’archeologia nella storia”. Lunedì 20 e 27 novembre e 4, 11 e 18 dicembre alle 21 presso la Sala Polivalente della Misericordia di Carmignano Daniela Nucci si occuperà di “Ebrei e palestinesi. Parte prima: dalla Diaspora (70 d.C.) alla proclamazione dello Stato d’Israele (1948)”. Martedì 17, 24 e 31 ottobre e 7 e 14 novembre alle 21 nella Saletta Incontri della Biblioteca Comunale di Seano Alessandro Attucci parlerà di “Storia di un’anima. La figura di Giacomo Leopardi nel Romanticismo europeo”. Giovedì 19 ottobre, 16 novembre e 21 dicembre alle 21 sempre nella Saletta Incontri della Biblioteca di Seano il Gruppo di lettura curerà gli incontri letterari di “Di libro in libro”.
Per conoscere tutti gli altri corsi è possibile consultare il programma completo di “ATTIVAmente” sulla pagina web del Comune di Carmignano (cliccando qui) . La partecipazione alle lezioni è gratuita ed aperta a tutti ma è gradita la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare lo Spazio Giovani di Comeana (tel. 055.8716213, spaziogiovani@comune.carmignano.po.it) oppure l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (055.8750250, cultura@comune.carmignano.po.it). (Barbara Prosperi)
AGGIORNAMENTO. La visita alla basilica fiorentina di Santa Croce prevista per sabato 2 dicembre 2017 è stata posticipata a domenica 14 gennaio 2018, con ritrovo fissato per le ore 15 davanti al monumento a Dante Alighieri.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »