Festa della donna a Carmignano

Dalle Etrusche alle partigiane

Per ricordare la Festa della donna ci sarà, anche quest’anno, un programma ricco di appuntamenti nel territorio comunale, che non si limiterà soltanto alla giornata dell’8 marzo. Tra le tante iniziative promosse dalle associazioni locali sarà possibile partecipare a visite guidate, convegni sull’emancipazione femminile e mercatini della creatività.La prima data sarà proprio giovedì 8 marzo con la visita tematica “Le donne nel mondo etrusco” che si svolgerà dalle ore 18.30 all’interno del Museo archeologico Francesco Nicosia di Artimino a cura della Coop.Culture-Chora. La visita illustrerà il ruolo ricoperto dalla donna nella società etrusca e sarà seguita da un brindisi per celebrare la giornata internazionale della donna. L’ingresso sarà gratuito per tutte le donne residenti nel Comune di Carmignano, con prenotazione entro le ore 13 di martedì 6 marzo (telefono: 055/8718124, e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it).

Le celebrazioni continuano al circolo Arci Ariodante Naldi di Poggio alla Malva con la presentazione del fumetto “La mimosa della partigiana Chicchi” di Francesco Barilli e Manuel De Carli, dedicato a Teresa Mattei, genovese di nascita ma toscana d’adozione, che studiò a Firenze e fu la più giovane eletta nell’assemblea costituente. Fu proprio la partigiana ad introdurre l’uso della mimosa per l’otto marzo. La presentazione inizierà alle ore 20 e sarà seguita da una cena a base di antipasto, pizza, dolce, spumante, acqua e vino al costo di 12 euro. Per prenotare è necessario contattare il Circolo di Poggio alla Malva (telefono: 055/8718054) entro mercoledì 7 marzo.

Seguirà sabato 17 marzo alle ore 16.30 nella sala consiliare del Comune di Carmignano il convegno “1968: la rivoluzione al femminile” a cura del Coordinamento donne Cgil Spi di Carmignano e di Poggio a Caiano. L’incontro sarà l’occasione per raccontare l’emancipazione femminile ed ascoltare come alcune donne hanno vissuto il 1968. Saranno presenti la responsabile del Coordinamento donne, l’assessore alle Pari Opportunità Stella Spinelli e la psicoanalista Adalina Gasparini. Al termine sarà previsto un buffet di festeggiamento.

Chiuderà il ciclo di appuntamenti dedicati alle donne “Io creo: mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile”, che si svolgerà domenica 18 marzo dalle ore 10 alle ore 19 nelle ex cantine Niccolini. Lo spazio ospiterà le bancarelle delle artiste e artigiane per passione della Pro Loco, le quali esporranno le loro creazioni, dai gioielli ai ricami, alle decorazioni floreali fino ad opere pittoriche ed oggettistica per la casa. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Carmignano, per informazioni è possibile contattare l’associazione allo 055.8712468 oppure scrivendo una mail a info@carmignanodivino.prato.it. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »