Letizia Fuochi in concerto

Il recital “Un solo respiro fa troppo rumore”

Venerdì 18 maggio andrà in scena il recital di teatro canzone “Un solo respiro fa troppo rumore” di e con Letizia Fuochi, organizzato grazie al patrocinio gratuito del Comune di Carmignano, nei locali dell’associazione culturale Pandora di Seano alle ore 21.
“Questo spettacolo è stato pensato per noi e cucito addosso alla nostra esperienza – racconta Samanta Tesi dell’associazione culturale Pandora – in questo viaggio a metà tra musica e poesia, diviso tra voce e chitarra, si mescolano le canzoni alle citazioni letterarie ed ai pezzi di altri autori, come all’interno di un grande copione”.

Letizia Fuochi è una cantautrice fiorentina e nipote d’arte della cantante Tina Allori, famosa in RAI durante gli anni Cinquanta. All’età di nove anni inizia a cantare e a suonare la chitarra, poi nel luglio del 1998 fa l’incontro con Fabrizio De André che le cambierà la vita e che la influenzerà nel suo percorso successivo, che combina la musica alla recitazione. Letizia Fuochi si dedica infatti al teatro canzone per raccontare la tradizione e la memoria collettiva e per rendere omaggio ad altri artisti, tra cui lo stesso Fabrizio De André ed Ivan Graziani. Ha lavorato come autrice e regista e pubblicato Finito e infinito (2002), Come l’acqua alla terra (2009) ed il singolo Donna Nigra (2010) che è diventato il manifesto della battaglia internazionali contro le mutilazioni genitali femminili. Nel 2017 è uscito il suo ultimo cd Inchiostro, debuttato al teatro Puccini di Firenze e nato in quel “cantuccio del mondo” che è il Canto dei Pazzi tra via del Proconsolo e Borgo degli Albizi. In questo disco molto autobiografico ed autoironico Letizia Fuochi racconta se stessa, il dolore in maniera delicata, combinando sempre la canzone alla parola.

“Ho conosciuto Letizia Fuochi quattro anni fa – prosegue Samanta Tesi – nell’ambito di un laboratorio di cantastorie relativo alla tradizione popolare, da allora la considero la mia ‘mamma creativa’ e per questo ho voluto portarla all’associazione Pandora”.
L’ingresso al solo spettacolo ha il costo di 8 euro, se abbinato all’apericena che inizierà alle ore 20 il costo sarà di 15 euro. Per partecipare è consigliato prenotare al numero di cellulare 3703456824. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »