Una zuppa contro lo spreco

Disco Soupe in piazza a Carmignano

Domenica 6 maggio in piazza Vittorio Emanuele II si terrà la prima edizione carmignanese della Disco Soupe, un pranzo collettivo cucinato a ritmo di musica con alimenti salvati allo spreco alimentare e forniti dagli esercenti della zona. L’iniziativa ad ingresso gratuito è organizzata dall’associazione “dis.forme” e da “Senza Spreco”, che dal 2014 lavora per la riduzione dello spreco alimentare, ed è patrocinata dal Comune di Carmignano con la collaborazione del Bio Distretto del Montalbano, del Circolo Arci 11 Giugno Carmignano, di Lorifonovo e dell’associazione culturale Pandora.

L’evento nasce a Berlino nel 2012 ed approda successivamente a Parigi ed in tutta la Francia. Dal 2014 altri paesi sono stati contagiati da questa esperienza di convivialità, recupero e musica, come ad esempio la Grecia, il Regno Unito, la Spagna, la Corea del Sud, i Paesi Bassi, il Kazakhstan, il Brasile, gli Stati Uniti, il Canada e l’Italia.

La giornata inizierà la mattina con i volontari che andranno dagli esercenti a raccogliere i prodotti alimentari, che altrimenti sarebbero oggetto di spreco, e li disporranno su dei tavoli in piazza Vittorio Emanuele II. Dalle ore 9.30 inizieranno a tagliare le verdure e a preparare il pranzo con ricette a libera scelta così da creare un menu il più variegato possibile, accompagnati dal dj set di MaggioReggae Family – Supa Gee e SpliffJo. Alle 13 inizierà il pranzo in piazza e alle 14.30 prenderà le mosse un concerto. In caso di maltempo il pranzo si svolgerà al Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano. Durante l’iniziativa saranno presenti anche banchi informativi e saranno organizzate attività per adulti e bambini, come laboratori di riciclo creativo o per realizzare coroncine fioriti partendo da confezioni di cartone delle uova.

Per ridurre al minimo i rifiuti è consigliato portare le proprie stoviglie da casa ed un contenitore per gli eventuali avanzi, così da diminuire anche il lavoro dei volontari che dovranno lavare i piatti messi a disposizione dalla Casa del Popolo. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »