Tutti a pulire i boschi del Pinone

World Cleanupday a Carmignano

Sabato 15 settembre per gli amanti del trekking e dell’ambiente ci sarà una passeggiata gratuita al Pinone, in occasione del World Cleanup Day al quale aderisce anche il Comune di Carmignano insieme al Biodistretto del Montalbano. Si cammina ma soprattutto si pulisce il bosco dai rifiuti. Un esempio di cittadinanza attiva e un modo per sensibilizzare la comunità ad aver cura del territorio e dei beni comuni che appartengono a tutti.

Il World Cleanup Day è una manifestazione mondiale che coinvolge 150 paesi dal Giappone alle isole Hawaii per combattere l’inquinamento e ripulire così l’ambiente dai rifiuti, diffondendo un forte spirito civico e di rispetto nei confronti di un pianeta pulito e sano. L’appuntamento è previsto alle ore 9 presso il parcheggio antistante il ristorante Pinone. Prima di partire alla volta del bosco verranno date istruzioni ai partecipanti, che saranno poi divisi in gruppi.

Durante la passeggiata, che è adatta anche alle famiglie, tutti saranno chiamati a pulire l’ambiente dai rifiuti che verranno poi differenziati. Per partecipare i volontari dovranno presentarsi muniti di propri guanti e sacchetti. Al termine della passeggiata verranno valutati i risultati raggiunti dalla pulizia del bosco. Per informazioni è possibile contattare il Biodistretto del Montalbano al numero 335 224506 oppure inviare un’e-mail a biodistrettomontalbano@gmail.com. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in info e con I tag , . permalink.
Translate »