Halloween per i più piccoli

E ad Artimino notti con effetti speciali

Mercoledì 31 ottobre la festa di Halloween doppia con due iniziative nel comune mediceo dedicate ai più piccoli, che potranno così divertirsi tra laboratori manuali e letture a tema. Alle ore 17 inizierà il laboratorio presso lo Spazio Giovani in Piazza Cesare Battisti a Comeana a cura di Lisa Biancalani della cooperativa “Pane e Rose”, che intratterrà i bambini con attività manuali, la creazione di un animale magico e letture. L’iniziativa è destinata a bambini tra i 5 e i 7 anni aspiranti streghe e maghi ed è necessaria la presenza di un adulto. Le iscrizioni per il laboratorio manuale dovranno essere effettuate entro sabato 27 ottobre telefonando allo 055.8716213 oppure scrivendo una mail a spaziogiovani@comune.carmignano.po.it.

Alle 17.30 inizierà una seconda iniziativa presso la aala “Don B. Bartolini” in via Molinaccio a Bacchereto. Alla festa potranno partecipare i bambini tra i quattro e i dieci anni, che potranno così dedicarsi alle attività per preparare i cestini che conterranno i loro dolcetti, fare merenda e ascoltare racconti e filastrocche. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 3391958024. Serve un numero minimo di sei partecipanti perché l’iniziativa, che ha un costo di 8 euro, venga attivata.
Il laboratorio è curato dall’associazione Artumes in collaborazione con lo spazio di esposizione delle “Antiche maioliche di Bacchereto”.

Ma l’evento più interativo e giocato anche sugli ‘effetti speciali’ è quello che sarà ospitato nella villa dai cento camini ad Artimino. Si inizia il 31 ottobre, ma si bissa anche il 1 e 2 novembre: uno speciale “Halloween” per famiglie con la residenza voluta da Ferdinando dei Medici trasformata per tre giorni in una casa degli spettri da brividi dove storia vera e fantasia si terranno per mano, per un tuffo nel passato indietro di quattro secoli e mezzo. Esperti fantasmi e guide spettrali prenderanno per mano bambini e ragazzi – da sei anni in su – e genitori solo se accompagnati, in un percorso a sorpresa lungo un’ora e mezzo tra cupi saloni e misteriosi corridoi, prove di coraggio e pericoli inaspettati. L’iniziativa è curata dall’associazione “I viaggiatori del tempo”. Saranno organizzati gruppi fino a trentacinque persone, con partenze ogni venti minuti a partire dalle 16.20. L’ingresso costa 17 euro a persona, bambini compresi. E’ obbligatorio prenotarsi on line sul sito www.viaggiatorideltempo.it. (Walter Fortini – Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »