Conferenze sulla Grande Guerra

Il 19 e 22 novembre

Quest’anno ricorre il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, conflitto a cui anche il territorio di Carmignano ha pagato il suo doloroso tributo di sangue, e per commemorare questo anniversario nel capoluogo del Comune avranno luogo due incontri di approfondimento dedicati ad altrettanti temi legati alla Grande Guerra.

Il primo, intitolato “1918. La pace provvisoria. Le principali conseguenze politiche”, curato da Mauro Scarpitta del Gruppo ATTIVAmente, si svolgerà lunedì 19 novembre alle ore 21 nel Museo della vite e del vino di Carmignano. Il secondo, intitolato “D’Annunzio, Croce e la Grande Guerra”, organizzato dal Gruppo d’Incontri Il Campano e curato dal professor Michele Maggi dell’Università di Firenze, si terrà giovedì 22 novembre alle ore 21 nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano.

Entrambe le iniziative fanno parte del programma delle celebrazioni legate alla ricorrenza del 4 novembre 1918, giornata dedicata alle Forze Armate e alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre, realizzato dal Comune di Carmignano in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Prato – Sezione Carmignano e dall’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Poggio a Caiano e Carmignano. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano chiamando i numeri 055.8750231-250-252 o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag . permalink.
Translate »