Le zie, spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne

Sabato 24 novembre andrà in scena in sala consiliare alle ore 21 lo spettacolo teatrale “Le zie” di Laura Sicignano per la regia di Riccardo Giannini, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La storia è ambientata nel Settecento alla corte di Versailles e racconta la condizione femminile di quattro nobildonne, le figlie del re di Francia Luigi XV, messe in disparte e dimenticate da tutti proprio in quanto donne e quindi incapaci di continuare la dinastia. Per far fronte all’oblio in cui sono cadute, le zie si vendicheranno contro il tempo che le ha rese prigioniere e torneranno alla ribalta per raccontare la loro verità, fatta di intrighi e gelosie, ed il loro rancore nei confronti della favorita del re, Madame Du Barry, mentre su di loro incombe già l’ombra della rivoluzione francese.
Nei suoi toni tragicomici lo spettacolo racconta un’epoca fatta principalmente di facciata ed una condizione femminile lontana eppure non diversa da quella attuale, che porta quindi a riflettere su come la deviazione culturale che oggi porta al femminicidio si perda nella notte dei tempi.

La rappresentazione, a ingresso libero e gratuito, sarà preceduta da un momento di ascolto e di riflessione curato da rappresentanti del Centro Antiviolenza La Nara, che dal 2014 cura a Carmignano uno sportello di ascolto e di orientamento contro la violenza sulle donne, attivo il primo e il terzo mercoledì del mese.  (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, teatro e con I tag . permalink.
Translate »