Pranzo al frantoio

L'11 novembre, con l'olio nuovo

Per celebrare l’apertura annuale del frantoio e la nuova produzione dell’olio, l’agriturismo I Poderi del Poggio dei Colli, situato in mezzo alle colline nei pressi di Santa Cristina a Mezzana, organizza per domenica 11 novembre alle ore 13 un gustoso “Pranzo del frantoio” a base di prodotti tipici della tradizione contadina, che sarà preceduto alle ore 12 da una visita guidata al frantoio dell’azienda, in occasione della quale i partecipanti potranno degustare l’olio fresco di spremitura.

Il menu proposto per il pranzo, che secondo la consuetudine dell’agriturismo utilizza prevalentemente ingredienti di stagione ricavati in gran parte dalla tenuta gestita da Eleonora Torrini e Alberto Costantini, e che in questo caso è stato pensato per esaltare al meglio l’aroma e il sapore dell’olio ottenuto dal nuovo raccolto, prevede fettunta e pinzimonio, crostone con cavolo nero e fagioli, minestra di pane, vellutata di zucca e zenzero, pasta con cavolo e olio nuovo, fagioli con rape e salsiccia, crostata di frutta e per finire caffè, il tutto accompagnato da acqua e vino Birindonia, che al pari dell’olio Le Colonne viene autoprodotto in azienda e declinato nelle tre caratteristiche varietà del rosso, del bianco e del rosato.

La quota di partecipazione per gli adulti è di 30 euro, mentre per i bambini è prevista la possibilità di accedere all’iniziativa a prezzo scontato o gratuitamente. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile chiamare il 338.3520352 (Fivero) o il 339.2493426 (Eleonora). (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag , . permalink.
Translate »